Il certificato storico di residenza anagrafica attesta le variazioni dell'indirizzo di residenza di una persona a far tempo dalla data della sua iscrizione in anagrafe ad oggi (o ad un'anteriore data di cancellazione).
Il certificato storico di stato di famiglia originarioattesta la composizione iniziale della famiglia anagrafica.
Come fare
Si può richiedere il certificato fornendo i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) dell'intestatario del certificato, la motivazione della richiesta e un documento di riconoscimento in corso di validità.
La gestione della richiesta necessita di ricerche nell'archivio cartaceo, pertanto l'Ufficio rilascerà regolare ricevuta dell'avvenuta richiesta riservandosi il tempo di 30 giorni per il rilascio del certificato.
Cosa serve
Per avviare il procedimento occorono:
Dati anagrafici dell'intestatario del certificato;
Motivazione della richiesta;
Documento di identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Certificato storico di residenza; certificato originario di stato di famiglia.
Tempi e scadenze
Presentazione della richiesta;
Fino a 30 giorni per le ricerche d'archivio e il rilascio del certificato richiesto.
Presentazione della richiesta
Rilascio “a vista” del certificato, salvo necessità di ricerche in archivio
10 giorni per le ricerche in archivio e definitivo rilascio del certificato richiesto
Quanto costa
I certificati storici richiedono una marca da bollo da 16€ che il richiedente deve portare con sé allo sportello.
A questi vanno aggiunti i diritti di segreteria, equivalenti a 5,16€ per ogni nominativo che componga lo Stato di famiglia, così come emerge dal sistema informatico o dalle ricerche nell'archivio cartaceo.
Le richieste effettuate dagli avvocati per motivi giudiziari sono esenti dal pagamento della marca da bollo di 16€, mentre i diritti di segreteria risultano decurtati del 50%.
Per i pagamenti dei diritti di segreteria:
E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Servizi Demografici".
Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare "Diritti di segreteria per certificati anagrafici" e selezionare l'importo previsto.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Orari per il pubblico:
Sede Centrale, via Picarielli 76
Sportelli anagrafici di Pastena via Madonna di Fatima e Palazzo di Città via Roma
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
8,30 - 12,50 (eccetto via Picarielli)
Chiuso
Martedì
8,30 - 12,50
15,00 - 16,20
Mercoledì
8,30 - 12,50
Chiuso
Giovedì
8,30 - 12,50
15,00 - 16,20
Venerdì
8,30 - 12,50 (eccetto via Picarielli)
Chiuso
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.