Istanza accesso agli atti - Affari Generali

  • Servizio attivo
Istanza di accesso agli atti e ai documenti ai sensi della L. n. 241/90
Accedi al Servizio Online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.

Come fare

E' possibile presentare istanza utilizzando l'apposito servizio on line raggiungibile dal pulsante "accedi al Servizio Online".

La richiesta presentata con questa modalità è soggetta a verifica da parte degli uffici. L'utenza verrà ricontattata per riscontro o richieste di integrazione.

In alternativa, è possibile: 

compilare il Il modulo presente nella sezione documenti e

Effettuare la richiesta via PEC

inviando Il modulo presente nella sezione documenti debitamente compilato all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.salerno.it.

Effettuare la richiesta con protocollazione fisica

recandosi presso:

  • Settore Affari Generali al 1o piano del Palazzo di Città, sito in Via Roma
    • previo appuntamento telefonico al numero 089662269

Cosa serve

Per accedere al servizio nella versione online
  • Lo SPID/CIE (per l'autenticazione)
In caso di istanza presentata in modalità diversa da quella online
  • Istanza debitamente compilata in tutte le sue parti
  • copia del documento del richiedente in corso di validità
Per entrambe le tipologie di presentazione dell'istanza

E' inoltre necessario allegare

  • Eventuale documentazione atta a comprovare la propria legittimazione ad esercitare il diritto e a ritirare i documenti;
  • Marche da bollo (solo per le copie autentiche)

Cosa si ottiene

La presa visione o la copia degli atti richiesti

Tempi e scadenze

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta

Quanto costa

L’esame dei documenti è gratuito, fatto salvo il rimborso dei costi di riproduzione, ricerca e visura secondo gli importi disposti dalla delibera di Giunta Comunale n. 191 del 26.02.2003.

Il rilascio di copie – anche se parziali – è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, oltre che degli eventuali costi di ricerca e visura, fatte salve le disposizioni in materia di imposta di bollo per il rilascio di copia dichiarata conforme all’originale.

A seguito della conclusione dell'istruttoria, gli uffici provvederanno a contattare l'utenza per 

  • fissare un appuntamento per la presa visione degli atti/documenti richiesti
  • fornire indicazioni sull'importo da pagare per il ritiro di eventuali copie

Il pagamento degli importi andrà effettuato solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Vari", selezionando la voce "Diritti Vari".

L'utente dovrà compilare tutti i campi obbligatori, ed inserire nel campo importo quello concordato con gli uffici.

Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info

Accedi al servizio

Puoi accedere a Istanza accesso agli atti - Affari Generali direttamente online.

Accedi al Servizio Online

Ulteriori informazioni

Si riceve su appuntamento contattando il numero 089662269

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Supporto Settore Affari Generali

Ufficio Giunta Comunale – Consiglio Comunale - Determine

Contatti

Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Telefono

089662269

Documenti

Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Documentazione riguardante Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies