Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.

Trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. cui è stato concesso il diritto di superficie; rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.

Questo procedimento consente la trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. di cui è già stato concesso il diritto di superficie, nonché la rimozione dei limiti oggettivi e soggettivi previsti nelle Convenzioni in proprietà.

Il proprietario o titolare di altro diritto reale o personale sull’unità immobiliare che intenda eliminare i vincoli negoziali residui, ovvero trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà deve presentare istanza (Mod. G presente nella pagina):

• a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Salerno, I piano Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno
  • a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • raccomandata A/R indirizzata a: Servizio Provveditorato, Ufficio Patrimonio, Via Eliodoro Lombardi – Rione Zevi, Salerno, 84128.
  • a mano presso l'Ufficio Patrimonio Via Eliodoro Lombardi – Rione Zevi , Salerno.
Eliminazione dei vincoli negoziali residui relativi all’alienazione ed alla locazione dell’alloggio P.E.E.P o trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Titolari del diritto di proprietà o altro diritto reale o di godimento sull’alloggio P.E.E.P.

Documentazione da presentare:

• Istanza di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà e/o eliminazione vincoli (Mod G presente nella pagina);
  • copia della convenzione di concessione del diritto di proprietà/diritto di superficie;
  • copia atto di cessione/assegnazione dell’alloggio; copia del certificato di abitabilità o agibilità;
  • copia delle tabelle millesimali di proprietà o attribuzione dei millesimi;
  • copia documento di identità in corso di validità del richiedente.

Le spese di istruttoria, da versare alla Tesoreria del Comune, variano a seconda della tipologia dell’unità abitativa. Per maggiori informazioni a riguardo contattare il numero 089662904.

Per il pagamento:

• E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare "Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà":
    • Inserire l'importo richiesto e la causale comunicata dall'Ufficio.

Non ci sono termini

• Martedì e giovedì ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Settore Gestione e Manutenzione del Patrimonio pubblico comunale