
Cittadini
Notizie, eventi, documenti e servizi rivolti ai cittadini
L'accesso sarà consentito a massimo 130 utenti ripartiti fra mattina e pomeriggio


Avviso pubblico per l’assegnazione di alloggi in locazione permanente di alloggi di edilizia sociale
Pubblicate le graduatorie di ammessi ed esclusi



Trenta tappe nei quartieri per conferire rifiuti e ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata



Il Comune di Salerno mette a disposizione un Servizio di Pronto Intervento Sociale


Uffici aperti dal lunedì al venerdì. Istanze anche via pec e via mail ordinaria



OCDPC n. 932/2022 – Stato di emergenza di cui alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 02/12/2019, 13/02/2020 e del 09/02/2021.


Dal 22 aprile attivo il servizio per i cittadini che non possono recarsi alle isole ecologiche



Dal mese di aprile 2023 cambieranno gli orari di apertura pomeridiana degli uffici di via Picarielli, Madonna di Fatima e Palazzo di Città



Per il ritiro delle carte d'identità rivolgersi alla sede centrale di via Picarielli



Le tessere elettroniche saranno a disposizione dei beneficiari fino al 15 novembre 2022


L'intervento di ammodernamento reso possibile con il contributo di 4,6 milioni della Regione Campania





L’opera vincitrice della call per artisti di Pessoa Luna Park è un nuovo “spazio di navigazione” sul lungomare di Salerno



Il provvedimento reso necessario per la rottura dell'impianto di climatizzazione




Voto a domicilio, per italiani residenti all'estero e per italiani temporaneamente all'estero: scadenze e modulistica


Approvate le graduatorie provvisorie Tutte le informazioni sul ritiro saranno comunicate dal Settore Politiche Sociali


Dal 3 al 5 marzo consegna indumenti e beni al Settore Politiche Sociali. I volontari del Nucleo Protezione Civile di Salerno dsponibili al ritiro anche presso a


Il sodalizio presentato a conclusione dell’incontro interreligioso di preghiera per la Pace


La Giunta ha approvato il nuovo regolamento per l'accesso di pubblico e stampa alla Casa Comunale


Selezione per associazioni ed enti per la promozione di attività di coordinamento territoriale. Scadenza domande 9 febbraio 2022



Dal 26 al 28 maggio in Villa Comunale la tradizionale esposizione florovivaistica


La più importante band italiana nella città delle Luci d'Artista. Sabato 31 dicembre, ore 22.00, Piazza Amendola


Dall'8 dicembre alla Chiesa dell'Addolorata uno straordinario viaggio nel mondo Gustav Klimt



La tradizionale rassegna culturale nel centro storico cittadino si terrà dal 1°agosto al 9 settembre

Ufficio Comunale di Censimento per l'espletamento delle operazioni connesse al "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni"
Elaborazioni statistiche, controllo dei dati, rilevazioni e censimenti
Carte d'identità, autenticazioni di copia e di firma, certificati.
Carte d'identità, autenticazioni di copia e di firma, certificati.
Sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità e attuazione di interventi tesi a favorire l'inserimento lavorativo e sociale
Gestione Server Farm, Reti tecnologiche, Applicativi e Videosorveglianza
Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020
Servizi di iscrizione a scuole dell'infanzia, mensa, trasporto, supporto acquisto libri, gestione Biblioteca Emeroteca Villa Carrara
Competente per la gestione dei servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, toponomastica, statistica e servizi cimiteriali.
Il settore ha il compito di porre in atto azioni di salvaguardia della salubrità ambientale, della salute pubblica e della tutela del territorio comunale.
Il Settore è finalizzato a garantire la realizzazione ed il completamento delle infrastrutture per i trasporti, la ristrutturazione, il potenziamento e l’innova
Svolge le attività processuali per la difesa delle ragioni del Comune di Salerno in materia di tributi locali innanzi agli organi della giustizia tributaria.
Gestione autorizzazioni per transito in ZTL e aree pedonali, contrassegni sosta disabili, traslochi, scarico e carico merci.
Area D Contravvenzioni: Ufficio Ricorsi e Ruoli - CED - Ufficio Cassa e Punti - Ufficio Verbali CdS - Verbali depenalizzati - Sanzioni accessorie
Gestione contravvenzioni, verbali e sanzioni.
Gestione sanzioni accessorie (fermi e sequestri amministrativi)
Ufficio responsabile del controllo e della gestione delle dichiarazioni e pagamenti della tassa di soggiorno dovuta al Comune di Salerno
L’Ufficio assicura con costanti sopralluoghi sul territorio la tutela della pubblica incolumità.
Denunce di nascita e di morte, pubblicazioni di matrimonio, registrazione di matrimoni religiosi e matrimoni civili, acquisizione cittadinanza italiana.
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.
Iscrizioni e cancellazioni nei registri dell'AIRE
Dichiarazioni di nascita, riconoscimento di figlio nascituro, riconoscimento paterno, adozioni, cambiamento del nome e/o cognome.
Pubblicazioni di matrimoni e/o unioni civili, matrimoni civili e/o unioni civili, separazioni e divorzi.
Rilascio di copie integrali di nascita, matrimonio, morte, estratti e certificati di nascita, matrimonio, morte.
Gestione residuale del tributo soppresso TOSAP confluito nel Canone Unico Patrimoniale.
Ufficio garante della trasparenza amministrativa e dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.
Attività di Emergenza in ambito della Protezione Civile , attività del Gruppo comunale Volontari di protezione Civile
Gestione e manutenzione delle strade cittadine del Comune di Salerno
Il servizio permette di richiedere l'iscrizione, la variazione e la cessazione del tributo TARI
Gestione e verifica imposta di soggiorno dovuta dai cittadini e riversata dalle strutture ricettive
Procedimento per la dichiarazione di eventuali variazioni rispetto a dichiarazioni IMU effettuate ai fini della determinazione del nuovo importo
Procedimento per ottenere agevolazioni IMU per Fabbricati di interesse storico artistico e fabbricati inagibili/inabitabili
Procedimento per la riduzione al 50% della base imponibile per immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado.
Procedimento per la riduzione al 75% per abitazioni locate a canone concordato.
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti IMU
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Consente, al verificarsi di specifiche casistiche, di subentrare nella titolarità del contratto di locazione dell'alloggio E.R.P.
Il procedimento deve essere attivato dall’assegnatario di alloggio E.R.P. in caso di ampliamento del suo nucleo familiare.
Il canone deve essere determinato biennalmente sulla base delle caratteristiche oggettive degli alloggi e delle mutate condizioni reddituali dell’…
Gli assegnatari degli alloggi per terremotati ex L. 219/81 possono ottenerne la cessione gratuita in proprietà, purché in regola con i pagamenti dei…
Istanza di estinzione del diritto di prelazione, cancellazione dell’ipoteca o anticipata estinzione del finanziamento rateale del prezzo di vendita.
Trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. cui è stato concesso il diritto di superficie; rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.
I proprietari di immobili siti su aree P.e.e.p. che intendano alienarle devono presentare istanza per la determinazione del prezzo massimo di seconda…
Consente all’assegnatario dell’alloggio ERP in possesso dei requisiti (L.Regionale 18/97) di acquistare l’alloggio purché inserito nel Piano delle…
Tenuta e aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Rilascio -a vista- della nuova tessera elettorale, che può avvenire di persona o tramite familiare appositamente delegato.
Rilascio dei certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali.
I cittadini aventi i requisiti previsti da legge possono chiedere l’iscrizione negli albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d'…
Permette l’iscrizione nelle liste elettorali “aggiunte” dei cittadini europei non italiani per le elezioni comunali ed europee.
Il matrimonio è il contratto dal quale discendono diritti e doveri regolati dal nostro ordinamento giuridico.
Le pubblicazioni di matrimonio sono condizione necessaria per poter contrarre matrimonio.
L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta identificazione dell’immobile in ambito toponomastico.
Trascrizione dei provvedimenti (emessi in Italia o all’estero) di adozione di minorenni e maggiorenni (italiani o stranieri).
Il cambiamento del nome e del cognome deve essere richiesto presso la Prefettura del Comune di residenza.
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un bambino/a
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero, rivolta al Comune di ultima residenza italiana.
Come stabilire la residenza nel comune, trasferendosi da altro comune o dall'estero (anche rimpatrio da AIRE), o cambiare residenza all'…
Cancellazione anagrafica di soggetti non più dimoranti all'indirizzo dichiarato ed irreperibili
Procedimento per richiedere il nuovo documento elettronico di identità del cittadino
Legame affettivo tra due persone maggiorenni non vincolate da rapporti di parentela, adozione, matrimonio o unione civile
Procedimento per l'assegnazione del numero di matricola all'impianto elevatore
Procedimenti per ammissione in Comunità tutelare di persone che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Procedimento per ospitalità di carattere residenziale a donne vittime di violenza per sostegno psicologico, materiale e abitativo.
Procedimento per famiglie in difficoltà con emergenze abitative.
Consultazione online delle pratiche relative allo Sportello Unico per l'Edilizia
Richiesta di copie integrali, estratti e certificati: di nascita, matrimonio, unioni civili e morte.
Richiesta Autorizzazione Transito e/o Sosta in Z.T.L. e Z.P.R.U. per titolari di diritto
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TOSAP.
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti relativi all'Imposta di Soggiorno.
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TARI
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Procedimento del contenzioso tributario per la rideterminazione dell'importo dell'accertamento.
Procedimento di accesso alle immagini e fotogrammi delle telecamere ai varchi della ZTL provenienti dal sistema Street Controll
Richiesta pareri preventivi da allegare a determinate pratiche edilizie.
Permette l’accesso a dati e documenti detenuti dall’amministrazione che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’ accesso civico semplice consente l’accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione, previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/…
Entro il 30 giugno 2023 potranno essere presentate le istanze di esenzione e riduzione della TARI 2023
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Tenuta e aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
come da Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale, approvato con Del. C.C. 7/2023
come da Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale, approvato con Del. C.C. 7/2023
Condizioni e modalità per ottenere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Salerno