Assessorato alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile

L’ Assessorato alla Trasparenza, di nuova istituzione, ha deleghe in materia di Sicurezza urbana, Polizia locale e Protezione Civile


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
Competenze Competenze

Per la prima volta a Salerno è stato istituito un Assessorato alla Trasparenza, il cui compito è quello di effettuare una costante azione di monitoraggio per evitare il verificarsi di situazioni di illegittimità e di illegalità, utilizzando tutti gli strumenti a propria disposizione. Tra questi strumenti quello principale è il PTPCT, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, un documento che tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad adottare ogni anno e che nel Comune di Salerno viene redatto dal Segretario generale, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, con l'obiettivo di prevedere specifici provvedimenti e comportamenti interni all’amministrazione.

Il concetto di trasparenza amministrativa si è fatto largo negli ultimi anni, grazie ad un profondo rinnovamento normativo che trova oggi il suo massimo punto di riferimento nel d.lgs. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., e che impone, tra l’altro, alle amministrazioni, precisi e tempestivi obblighi di pubblicazione sui siti web istituzionali.

Le PA sono oggi chiamate a rendere accessibile e manifesta la propria attività amministrativa, in particolare per tutto ciò che riguarda le modalità e i tempi dei procedimenti, l’emissione di atti autorizzativi o concessori, la gestione di procedure di gara e di concorso, l’assegnazione di contributi e sovvenzioni.

Assegnate all’Assessorato anche le deleghe alla Sicurezza, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile. Compito infatti dell’Assessorato è quello di risolvere le criticità relative alla sicurezza emergenti sul territorio urbano. L'Assessorato opera in continua sinergia con il Corpo di Polizia Municipale per venire incontro alle quotidiane necessità della popolazione, e offrire un servizio sempre più approfondito e immediato in risposta alle numerose richieste da parte della cittadinanza.

La Protezione civile deve svilupparsi non solo nell’azione pratica nel momento emergenziale, ma sopratutto in termini di prevenzione e di attenzione costante alle vulnerabilità del territorio. Fare prevenzione significa innanzitutto conoscere il territorio, non solo approfondendo le attività di studio, ma anche con una presenza effettiva nei quartieri, al fianco e con l'ascolto dei cittadini. Per questi motivi siamo impegnati quotidianamente a recepire ogni osservazione e segnalazione da parte della cittadinanza, cercando di fornire concrete risposte e interventi specifici nel più breve tempo possibile.

A tal fine, è già stata avviata la costituzione del COC, Centro Operativo Comunale, un comitato sinergico tra diversi soggetti istituzionali e diverse professionalità, utile a dare concrete e tempestive risposte alla cittadinanza nel caso di eventi emergenziali.

IndirizzoIndirizzo
Palazzo di Città
Via Roma, Salerno, SA, 84121.
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Informazioni Informazioni
Info Utili Info Utili