Comunicazione
Notizie, eventi, servizi e servizi volti ad informare ed effettuare attività di comunicazione dei confronti del cittadino.
Da lunedì 4 novembre 2024 sarà operativo l’accordo tra Comune e Camera di Commercio di Salerno per la gestione telematica dello Sportello unico per le attività
Chiarimenti pubblicati il 3 maggio 2024 sul sito del Ministero del Turismo - link in coda all'articolo
n. 2 elenchi, di cui uno per i venditori 'professionali' ed uno per gli 'hobbisti'
I servizi online non saranno disponibili a partire dalle ore 13:00 del 13/07/2022
News, avvisi, eventi, amministrazione trasparente, cultura e turismo: il nuovo sito al servizio dei cittadini
La Giunta ha approvato il nuovo regolamento per l'accesso di pubblico e stampa alla Casa Comunale
La disposizione resa necessaria per consentire la sanificazione dei locali
Gestione centro agroalimentare, mercato ittico e ortofrutticolo, polo fieristico.
Ufficio Comunale di Censimento per l'espletamento delle operazioni connesse al "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni"
Elaborazioni statistiche, controllo dei dati, rilevazioni e censimenti
Il Settore è composto dalla segreteria particolare del Sindaco, la segreteria amministrativa, l’area comunicazione e identità visiva e l'ufficio cerimoniale
Assistenza giuridico amministrativa agli organi comunali, coordinamento per il perseguimento degli indirizzi politici, responsabile anticorruzione
Rappresenta in giudizio il Comune di Salerno nelle cause in cui è parte e rende pareri agli organi istituzionali.
Gestione Server Farm, Reti tecnologiche, Applicativi e Videosorveglianza
Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020
Monitoraggio dei finanziamenti e realizza delle proposte per la candidatura dei progetti in ambito europeo e nazionale.
Il Settore Risorse Umane e Organizzazione provvede alla gestione giuridico-amministrativa del personale
Servizi di iscrizione a scuole dell'infanzia, mensa, trasporto, supporto acquisto libri, gestione Biblioteca Emeroteca Villa Carrara
Settore competente per procedimenti finalizzati all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi previste nel DPR 160/2010.
Competente per la gestione dei servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, toponomastica, statistica e servizi cimiteriali.
Programmazione, gestione e redazione dei servizi sul territorio comunale
Il Settore si occupa della programmazione, progettazione ed esecuzione di lavori pubblici.
Monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale.
Gestione dei rapporti con la società Salerno Pulita S.p.a.
Segreteria Sistemi Informativi e supporto alle attività di programmazione
Ricezione, protocollazione e conservazione degli atti della Polizia Locale
Gestione della Segreteria del Comandante della Polizia Locale
L’ Assessorato alla Trasparenza, di nuova istituzione, ha deleghe in materia di Sicurezza urbana, Polizia locale e Protezione Civile
Notificazione atti trasmessi dall'autorità giudiziaria ed esecuzione procedure legate alle notifiche.
Rimborsi verbali, rateizzazione pagamenti, pratiche esattoriali
Gestione punti della patente di guida (art.126bis) e gestione cassa: riscossioni e pagamenti.
Rinotifica verbali, istruttoria verbali, ricerche tramite targhe
Area D Contravvenzioni: Ufficio Ricorsi e Ruoli - CED - Ufficio Cassa e Punti - Ufficio Verbali CdS - Verbali depenalizzati - Sanzioni accessorie
Gestione contravvenzioni, verbali e sanzioni.
Istruttoria sentenze Giudici di Pace, rinotifica e gestione verbali
Gestione sanzioni accessorie (fermi e sequestri amministrativi)
Attuazione e gestione del PICS – POR Campania FESR
Studio della documentazione e aggiornamento fonti normative
Monitoraggio, assistenza, redazione Report Risorse Comunitarie
Strumento per verificare l'efficacia, l'economicità e l'efficienza dell'azione amministrativa.
Fonte di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina
L'ufficio si occupa delle Autorizzazioni per installazione di Cartelli Pubblicitari sia su suolo pubblico che in area privata e delle Insegne di esercizio.
Gestione residuale del tributi soppressi ICP, Diritti Affissione, Canone su impianti pubblicitari confluiti nel Canone Unico Patrimoniale.
Svolge funzioni di coordinamento degli Uffici incardinati nel Settore oltre a gestire le attività logistiche e di organizzazione dello stesso.
Ufficio garante della trasparenza amministrativa e dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.
Protocollo, gestione del personale e attività di supporto agli uffici del Settore.
Gestione notifiche, deposito e ritiro degli atti e pubblicazioni sull'albo pretorio online.
Ufficio Giunta Comunale – Consiglio Comunale - Determine
Supporto all'esercizio delle funzioni del Segreterio Generale
Svolge funzioni di coordinamento degli Uffici incardinati nel Settore Ambiente.
Gestione procedure per le attività di competenza degli uffici incardinati nel Servizio
Supporto amministrativo agli uffici del settore, gestione del personale e servizio protocollo.
Supporto applicativo agli uffici e gestione dei rapporti con i fornitori di software
Manutenzione dei sistemi informatici e gestione delle reti informatiche e telefoniche
Si può fare richiesta di accesso agli atti degli accertamenti svolti da questo nucleo.
Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni…
Procedure Autorizzative e semplificate per l’installazione di impianti di Comunicazione elettronica in tecnica digitale di competenza comunale
Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni…
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti ICP, Diritto di Affissione, Canone su impianti pubblicitari.
Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Permette l’accesso a dati e documenti detenuti dall’amministrazione che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’ accesso civico semplice consente l’accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione, previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/…
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di impianti pubblicitari
Informazioni per l’utilizzo del centralino automatico del Comune di Salerno
Servizio per richiedere l'affissione di manifesti (50x70 - 70x100 - 100x140) o poster (6x3 - 4x3)
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni