Spettacolo viaggiante – licenza permanente

Attività spettacolari e circensi, trattenimenti e attrazioni, allestiti per mezzo di attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Con la definizione di spettacoli viaggianti vengono classificate numerose attività spettacolari e circensi, trattenimenti e attrazioni, allestiti per mezzo di attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso, ovvero in parchi di divertimento.

Per l’esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante è richiesto il possesso di una licenza ai sensi dell’art. 69 del TULPS.

Il Comune competente a tale rilascio è quello di residenza del titolare o quello presso cui ha sede legale la ditta.

La licenza non è soggetta a scadenza

Come si fa Come si fa

E' necessario presentare istanza (modulo presente nella sezione Documenti Correlati), indicando le attrazioni per le quali chiede l’autorizzazione all'Ufficio Turismo e Spettacolo.

La documentazione deve essere inviata:

Per ogni nuova attrazione dovrà ottenere l’inserimento nell’autorizzazione già rilasciata, da parte del Comune. Allegare la documentazione indicata nell’apposita modulistica.

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Licenza permanente di pubblico spettacolo viaggiante
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Legale rappresentante, in caso di società, o persona fisica titolare di ditta individuale in possesso di una o più attrazioni
Chi può presentare Chi può presentare
Legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per il rilascio occorre la seguente documentazione:

  1. “Richiesta Licenza Permanente Pubblico Spettacolo Viaggiante”
  • Atto di registrazione dell’attività/attrazione;
  • Atto di assenso del rappresentante (solo nel caso di designazione del rappresentante);
  • Copia del libretto dell’attività con annotazione della verifica annuale;
  • Ricevuta di Pagamento del bollettino PagoPA di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • Modulo richiesta
  1. “Dichiarazione Prosecuzione Attività - Licenze permanenti spettacolo viaggiante”
  2. “Richiesta modifica integrazione licenza permanente spettacolo viaggiante”
    1. Nel caso di vendita / cessione/ donazione dell’attrazione va allegato:
      • COMUNICAZIONE DI VENDITA/CESSIONE/DONAZIONE DELL’ATTIVITA’/ATTRAZIONE inoltrata al Comune che ha effettuato la registrazione e l’assegnazione del codice identificativo;
    2. NEL CASO DI DISMISSIONE : ( in alternativa )
      • ATTESTATO DI AVVENUTA RICONSEGNA DELLA LA TARGA - riportante la denominazione dell’attrazione ed il relativo Codice Identificativo - RILASCIATO DAL COMUNE CHE HA EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE;
      • COMUNICAZIONE DI AVVENUTA DISTRUZIONE DELLA TARGA - riportante la denominazione dell’attrazione ed il relativo Codice Identificativo - INVIATA AL COMUNE CHE HA EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE.
Costi Costi

Il procedimento prevede i seguenti costi:

  • marca da bollo da Euro 16,00 sulla prima pagina dell’istanza;
  • marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio della licenza;
  • Contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, che è possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Vari".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.
    • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare la voce "Diritti Vari" ed effettuare il pagamento di € 10,00 indicando la causale "contributo per il rilascio dei provvedimenti amministrativi".
Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

I cittadini potranno accedere all’Ufficio esclusivamente previo appuntamento telefonico concordato con i Responsabili di Procedimento. 
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando ai recapiti telefonici di seguito riportati e per i seguenti giorni e fasce orarie:

  • Martedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
  • Giovedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
Canale fisico Canale fisico
Via Giovanni da Procida, 24 – primo piano
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Affari Generali
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina