Imprese

Notizie, eventi, documenti, uffici e procedimenti a supporto delle imprese.

Notizie Notizie
img
News    22/02/2024

determina - graduatorie

Leggi di più
img
News    09/02/2023

AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA DEL CROCIFISSO ANNO 2023 CON ALLEGATI MODELLI A E B DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

Leggi di più
img
News    23/03/2022

I Comuni di fronte alla sfida della co-programmazione e co-progettazione alla luce del PNRR

Leggi di più
img
Comunicato    09/03/2022

Con Decreto Dirigenziale n. 9 del 2 marzo 2022, è stato approvato il bando

Leggi di più
img
Comunicato    20/01/2022

Candidature aperte fino all'8 febbraio 2022

Leggi di più
img
Comunicato    19/01/2022

Domande di partecipazione entro le ore 12.00 del 2 febbraio 2022

Leggi di più
img
Comunicato    04/01/2022

Candidature entro il 17 gennaio 2022

Leggi di più
Uffici e Settori Uffici e Settori

Gestione centro agroalimentare, mercato ittico e ortofrutticolo, polo fieristico.

Vai alla pagina

Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020

Vai alla pagina

Assiste gli organi di governo dell'ente, collabora con il Segretario Generale e esplica servizi di supporto alle altre strutture organizzative dell'ente.

Vai alla pagina

Settore competente per procedimenti finalizzati all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi previste nel DPR 160/2010.

Vai alla pagina

Predisposizione e attuazione PUC, controllo attività edilizia privata, gestione archivio storico, SUE(Sportello Unico Edilizia),Ufficio di Piano e Progettazione

Vai alla pagina

Il Settore si occupa della programmazione, progettazione ed esecuzione di lavori pubblici.

Vai alla pagina

Procedimenti, servizi, autorizzazioni e certificazioni rivolte alle attività economiche.

Vai alla pagina

Gestisce i procedimenti di cui al DPR 160/2010, l’edilizia produttiva e quelli che, per normative successive e di Settore sono stati attribuiti al SUAP.

Vai alla pagina

Svolge le attività processuali per la difesa delle ragioni del Comune di Salerno in materia di tributi locali innanzi agli organi della giustizia tributaria.

Vai alla pagina

Gestione autorizzazioni per transito in ZTL e aree pedonali, contrassegni sosta disabili, traslochi, scarico e carico merci.

Vai alla pagina

Il nucleo compie accertamenti e indagini in materia edilizia, con l'obiettivo di far emergere le irregolarità e gli abusi.

Vai alla pagina

Ha competenza su tutte le attività produttive dall'industria all'artigianato. Attua politiche per qualificare e implementare l'offerta turistica.

Vai alla pagina

Rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica e delle altre Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche

Vai alla pagina

L'ufficio si occupa delle Autorizzazioni per installazione di Cartelli Pubblicitari sia su suolo pubblico che in area privata e delle Insegne di esercizio.

Vai alla pagina

L'ufficio gestisce i procedimenti amministrativi di competenza comunale per l’Apertura e la modifica delle Strutture Sanitarie.

Vai alla pagina

Area 2 - L'ufficio gestisce le Autorizzazioni per l’Occupazione di Suolo Pubblico di pertinenza dei Pubblici Esercizi (Dehors).

Vai alla pagina

Area 2 - L'ufficio di occupa delle Strutture Alberghiere, Extra Alberghiere e Strutture Ricettive all’Aria aperta

Vai alla pagina

Area 2 - L’Ufficio si occupa delle attività che rientrano nella disciplina di “Polizia Amministrativa” attribuite alla competenza comunale

Vai alla pagina

Area 2 -L’Ufficio si occupa dei Pubblici Esercizi (BAR e Ristoranti) e delle altre attività di somministrazione di Alimenti e Bevande

Vai alla pagina

Area 2 – L’Ufficio si occupa delle attività di commercio su area pubblica su posteggio e in forma itinerante secondo quanto previsto dalla L.R. 7/2020

Vai alla pagina

Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010

Vai alla pagina

Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010

Vai alla pagina

Ufficio responsabile del controllo e della gestione delle dichiarazioni e pagamenti della tassa di soggiorno dovuta al Comune di Salerno

Vai alla pagina

Gestione residuale del tributi soppressi ICP, Diritti Affissione, Canone su impianti pubblicitari confluiti nel Canone Unico Patrimoniale.

Vai alla pagina

Attuazione delle previsioni dello strumento urbanistico comunale.

Vai alla pagina

Controllo dell'attività edilizia privata.

Vai alla pagina

Controllo dell’attività edilizia privata.

Vai alla pagina

Gestione residuale del tributo soppresso TOSAP confluito nel Canone Unico Patrimoniale.

Vai alla pagina

Cura delle procedure di gara sopra e sotto soglia e supporto agli altri Settori/Servizi in materia di appalti.

Vai alla pagina

Cura della contrattualistica dell' Ente

Vai alla pagina

Controlli attività produttive - Controlli TULPS - Controlli esposti - Delega d'indagini A.G. - Richieste verifiche da parte di altri enti

Vai alla pagina

Accertamenti tributari / amministrativi afferenti il recupero dei tributi locali e statali

Vai alla pagina

L’Ufficio promuove, valorizza ed organizza manifestazioni ed eventi teatrali, musicali e culturali rilevanti per la promozione del territorio

Vai alla pagina

Ufficio tecnico di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici

Vai alla pagina

Commercio e vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli

Vai alla pagina

Commercio e vendita all'ingrosso di prodotti ittici

Vai alla pagina

Gestione del tributo comunale sul possesso dei beni immobiliari.

Vai alla pagina

Ufficio per la gestione del tributo TARI dovuto al Comune di Salerno

Vai alla pagina
Procedimenti Procedimenti
cittadini

La pagina fornisce informazioni sulla Tassa sui rifiuti (Tari)

Vai alla pagina
cittadini

Il servizio permette di richiedere l'iscrizione, la variazione e la cessazione del tributo TARI

Vai alla pagina
cittadini

Gestione e verifica imposta di soggiorno dovuta dai cittadini e riversata dalle strutture ricettive

Vai alla pagina
turismo

La licenza è necessaria per effettuare spettacoli e manifestazioni di pubblico spettacolo

Vai alla pagina
imprese

Richiesta utilizzo temporaneo area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune

Vai alla pagina
commercio

Autorizzazione temporanea per l’installazione delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, dei circhi e dei parchi divertimenti

Vai alla pagina
imprese

Attività spettacolari e circensi, trattenimenti e attrazioni, allestiti per mezzo di attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o…

Vai alla pagina
casa

Procedimento per la dichiarazione di eventuali variazioni rispetto a dichiarazioni IMU effettuate ai fini della determinazione del nuovo importo

Vai alla pagina
casa

Procedimento per ottenere agevolazioni IMU per Fabbricati di interesse storico artistico e fabbricati inagibili/inabitabili

Vai alla pagina
casa

Procedimento per la riduzione al 50% della base imponibile per immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado.

Vai alla pagina
casa

Procedimento per la riduzione al 75% per abitazioni locate a canone concordato.

Vai alla pagina
casa

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti IMU

Vai alla pagina
casa

Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.

Vai alla pagina
casa

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

rilascio del certificato che attesti l’idoneità alloggiativa

Vai alla pagina
spazi del comune

Procedimento volto ad ottenere la licenza di agibilità per i fini di cui all’art. 80 del T.U.LP.S.

Vai alla pagina
imprese

Il procedimento è rivolto agli operatori economici che intendano iscriversi all’Albo dei fornitori del Comune di Salerno.

Vai alla pagina
commercio

Consultazione online delle pratiche relative allo Sportello Unico per le Attività Produttive

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

Consultazione online delle pratiche relative allo Sportello Unico per l'Edilizia

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

Ai sensi della delibera di G.R. della Campania n. 377 del 31/07/2012

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

ll PdC è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di riferimento ed è necessario per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed…

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

Procedimento per la Segnalazione certificata di Agibilità.

Vai alla pagina
imprese

D.P.R. n.59 del 13 marzo 2013

Vai alla pagina
imprese

Sono realizzabili con CILA tutti gli interventi non riconducibili a quelli di cui agli artt. 6, 10 e 22 e 23 del DPR 380/2010

Vai alla pagina
imprese

SCIA per l’esecuzione di interventi edilizi ex art. 22 e 23 del DPR 380/2001 per immobili destinati ad attività produttive.

Vai alla pagina
imprese

Ex art. 7 del DPR 160/2010

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

Procedimento volto alla attestazione che gli abusi edilizi contestati siano stati rimossi.

Vai alla pagina
comunicazione

Procedure Autorizzative e semplificate per l’installazione di impianti di Comunicazione elettronica in tecnica digitale di competenza comunale

Vai alla pagina
commercio

Richiesta di intervento presso attività produttive o eventuali esposti.

Vai alla pagina
strade e viabilità

Richiesta Autorizzazione Transito e/o Sosta per traslochi o carico e scarico materiali edili.

Vai alla pagina
urbanistica ed edilizia

Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC)

Vai alla pagina
tributi

Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.

Vai alla pagina
cittadini

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…

Vai alla pagina
cittadini

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TOSAP.

Vai alla pagina
tributi

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti ICP, Diritto di Affissione, Canone su impianti pubblicitari.

Vai alla pagina
tributi

Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.

Vai alla pagina
tributi

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…

Vai alla pagina
cittadini

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti relativi all'Imposta di Soggiorno.

Vai alla pagina
cittadini

Richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.

Vai alla pagina
cittadini

Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TARI

Vai alla pagina
cittadini

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…

Vai alla pagina
cittadini

Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.

Vai alla pagina
cittadini

Procedimento del contenzioso tributario per la rideterminazione dell'importo dell'accertamento.

Vai alla pagina
strade e viabilità

Procedimento di comunicazione per transiti in ZTL

Vai alla pagina
strade e viabilità

Procedimento di accesso alle immagini e fotogrammi delle telecamere ai varchi della ZTL provenienti dal sistema Street Controll

Vai alla pagina
commercio

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di impianti pubblicitari

Vai alla pagina
commercio

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di insegne o targhe di esercizio.

Vai alla pagina
commercio

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di Dehors.

Vai alla pagina
imprese

Autorizzazione alla Realizzazione ed all'Esercizio di attività Sanitarie e Socio Sanitarie ai sensi della DGRC n. 7301 del 31.12.01

Vai alla pagina
commercio

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di targhe pubblicitarie

Vai alla pagina
commercio

Comunicazione per avvio e trasferimento diAgenzia d’affari,ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO XIV, art. 107.

Vai alla pagina
commercio

SCIA ai sensi delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 816 del 26/11/2010 e n. 95 del 21/03/2011

Vai alla pagina
commercio

SCIA per avvio, trasferimento e ampliamento per Autorimessa, ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO VII, artt. 87.

Vai alla pagina
commercio

SCIA per gestione Attività di Noleggio senza conducente ai sensi e per gli effetti del DPR 481/2001 e dell’art. 19 della legge 241/90 e s.m.i.

Vai alla pagina
commercio

SCIA ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO V, artt. 88 e ss.

Vai alla pagina
commercio

SCIA per avvio attività di Stabilimento balneare,ai sensi della Sez. IV, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO V, artt. 76.

Vai alla pagina
imprese

L'avvio o la modifica dell'attività degli studi professionali e degli ambulatori odontoiatrici, medici e delle altre professioni sanitarie…

Vai alla pagina
commercio

SCIA ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016;TITOLO II e del CAPO I, Legge regionale 21 aprile 2020, n. 7

Vai alla pagina
commercio

Installazione ed esercizio di nuovo impianto di carburanti ad uso pubblico o privato: Domanda di autorizzazione; SCIA prevenzione incendi;…

Vai alla pagina
commercio

SCIA per avvio, variazione, classificazione e altro ( ad esempio Subingresso)di una struttura ricettiva alberghiera

Vai alla pagina
commercio

SCIA per avvio, variazione, classificazione e altro (ad esempio Subingresso) di una struttura ricettiva all'aria aperta

Vai alla pagina
commercio

SCIA per avvio, variazione e Subingresso (quest'ultimo solo in caso di attività in forma imprenditoriale) di una struttura ricettiva…

Vai alla pagina
commercio

SCIA per apertura, trasferimento e ampliamento di una attività di acconciatore, estetista, tatuatore, Comunicazione relativa all’affido di poltrona/…

Vai alla pagina
cittadini

Entro il 30 giugno 2023 potranno essere presentate le istanze di esenzione e riduzione della TARI 2023

Vai alla pagina
commercio

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei.

Vai alla pagina
tributi

Pagamenti Online tramite la piattaforma PagoPA

Vai alla pagina
Documenti Documenti

E' stato utile?