Settore Avvocatura

Rappresenta in giudizio il Comune di Salerno nelle cause in cui è parte e rende pareri agli organi istituzionali.


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
Competenze Competenze

Il Settore Avvocatura, che risponde direttamente al Sindaco, legale rappresentante dell'Ente, ha le seguenti competenze:

  1. Gestione degli “affari contenziosi”, ossia la rappresentanza e difesa in giudizio a mezzo dei legali dipendenti iscritti nell’elenco speciale annesso all’albo professionale di cui all’art. 15, comma 1, lett. b) della L. n. 247 del 31.12.2012. Oltre al patrocinio dell’ordinario contenzioso in materia civile e amministrativa, cura il contenzioso relativo alle azioni di risarcimento danni per responsabilità civile verso terzi dell’Ente, ma limitatamente a quelle fattispecie rientranti nella soglia di SIR (Self Insurance Retention o comunemente detta ‘franchigia’), nonché il contenzioso per il recupero dei danni provocati al patrimonio dell’Ente, anche garantito da copertura assicurativa del danneggiante.
  2. Gestione degli “affari consultivi”, ossia la redazione di pareri legali soltanto su richiesta del vertice dell’Amministrazione, dei suoi Dirigenti o di chi ne fa le veci, in stretta e pedissequa osservanza del vigente Regolamento dell’Avvocatura Civica.
  3. Supporto nella stesura e aggiornamento di Statuto e Regolamenti del Comune.

L'Avvocatura NON ha competenza:

  • sul contenzioso assicurativo che per valore supera la soglia di SIR (affidato ai legali della Compagnia Assicuratrice), sul contenzioso tributario (affidato ai funzionari di uno specifico Ufficio del Settore Tributi) e sul contenzioso derivante da sanzioni amministrative diverse da quelle per violazione al codice della strada.
  • sulla definizione stragiudiziale delle liti che non siano state introdotte dinanzi ad una Giurisdizione.
Informazioni Informazioni
IndirizzoIndirizzo
Palazzo di Città, 3° piano - Via Roma, Salerno, 84121
Persone Persone
Codice di fatturazione (ipa)
Codice di fatturazione (ipa)
D58BOL