Trasferimento di cittadino italiano all'estero - Iscrizione AIRE

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero, rivolta al Comune di ultima residenza italiana.


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

Ai sensi della legge n. 470/1988, l’iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) è obbligatoria per:
- i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza da un Comune italiano in uno Stato estero per un periodo superiore a 12 mesi;
- i cittadini italiani che già risiedono all'estero per nascita o al momento dell'acquisto della cittadinanza.
 

Non devono invece iscriversi all’A.I.R.E.:
- Le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
- I lavoratori stagionali;
- I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle
Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari -
rispettivamente del 1961 e del 1963;
- I militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

 

L'iscrizione all'A.I.R.E. consente di continuare ad esercitare il diritto di voto (con modalità diverse a seconda del tipo di consultazioni) e di ottenere il rilascio dei seguenti certificati presso gli uffici preposti:

  • Certificato di stato di famiglia;
  • Certificato di residenza;
  • Certificato di stato libero (solo fino alla data di emigrazione);
  • Certificato di cittadinanza (solo fino alla data di emigrazione);
  • Rilascio della carta d'identità.
Come si fa Come si fa

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza da questo Comune all'estero per un periodo superiore a 12 mesi devono farne dichiarazione all'ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall'immigrazione.

In alternativa, prima del trasferimento all'estero, possono comunicarlo al Comune di ultima residenza compilando il modulo presente in questa pagina.

Il modulo così compilato deve essere presentato o inviato tramite raccomandata A/R all'ufficio AIRE del Comune di Salerno (quale comune di ultima residenza), via Picarielli 76, Salerno, 84133, o all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.salerno.it.

Anche in questo caso i cittadini hanno comunque l’obbligo di rendere la dichiarazione di espatrio, entro 90 giorni dall’arrivo all’estero, all'ufficio consolare territorialmente competente. Quest'ultimo, quindi, trasmetterà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire.

Cambio di abitazione all'estero: i cittadini italiani già iscritti AIRE che cambiano l'indirizzo estero di residenza devono farne dichiarazione entro 90 giorni al Consolato nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza. L'ufficio consolare comunicherà, tramite CONS01, l'aggiornamento al Comune di iscrizione.

Rimpatrio dall'estero: i cittadini italiani (AIRE) che stabiliscono la residenza nel Comune con provenienza dall'estero devono renderne dichiarazione con le modalità prescritte per il cambio di residenza. Ne conseguono la cancellazione dall'AIRE e la contestuale iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR).

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, con gli effetti che ne conseguono.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Cittadini italiani che intendono trasferirsi all'estero per un periodo superiore a 12 mesi.
Chi può presentare Chi può presentare
La dichiarazione di trasferimento all'estero deve provenire dall'interessato, il quale può renderla anche per eventuali altri componenti della famiglia; questi ultimi, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo aggiunto.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per avviare il procedimento occorre presentare:

  • modulo di richiesta compilato (presente in questa pagina);
  • documenti di identità di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente a quello della persona richiedente;
  • dichiarazione di assenso del genitore, in caso di trasferimento all'estero di figli minori con l'altro genitore.
Costi Costi

Non sono previsti costi per il procedimento.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

La pratica dovrà essere completata presso il Consolato Italiano nello stato di residenza all'estero entro 90 giorni.

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Tempi di decorrenza degli effetti dell'iscrizione:

  • Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all'ufficio consolare;
  • Se il cittadino, prima di espatriare, dichiara il trasferimento all'ufficio A.I.R.E. del Comune, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di presentazione della dichiarazione al Comune.
Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici, Statistica, Elettorali e Cimiteriali
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina