Certificati anagrafici e di stato civile
Elaborazione documentazione di anagrafe e stato civile. Ricerche di archivio per certificazioni storiche.
L'ufficio rilascia, su richiesta, i seguenti certificati:
- Certificati anagrafici:
- certificato anagrafico di nascita;
- certificato anagrafico di morte;
- certificato anagrafico di matrimonio;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato di residenza;
- certificato di residenza AIRE;
- certificato originario di residenza;
- certificato di stato civile;
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di stato di famiglia e di stato civile;
- certificato di residenza in convivenza;
- certificato di stato di famiglia AIRE;
- certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- certificato di stato libero;
- certificato anagrafico di unione civile;
- contratto di convivenza.
- Certificati di stato civile:
- certificato di nascita con paternità e maternità;
- certificato di unione civile;
- certificato di morte;
- certificato di matrimonio;
- certificato di nascita;
- certificato di nascita con paternità e maternità;
- estratto di matrimonio;
- estratto di unione civile;
- estratto di morte;
- copia integrale di atto di nascita;
- copia integrale di atto di matrimonio;
- copia integrale di atto di unione civile;
- copia integrale di atto di cittadinanza;
- copia integrale di atto di atto di morte.
I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
Il rilascio di certificati ed estratti può essere richiesto:
- tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- a mano presso la sede centrale di via Picarielli 76 o gli sportelli anagrafici periferici.
I certificati e gli estratti possono essere anche stampati autonomamente accedendo ai servizi online: Servizi Demografici (comune.salerno.it).
Richiesta in carta semplice e/o eventuale delega a firma dell'interessato, documento di riconoscimento del richiedente e/o del delegante e del delegato.
- i certificati anagrafici sono rilasciati in carta legale con marca da bollo da euro 16;
- i certificati di stato civile sono rilasciati in carta semplice, esenti da bollo;
- per i certificati storici consultare l'apposita sezione: Richiesta di certificati storici | Comune di Salerno.
I certificati – salvo i casi di necessarie ricerche in archivio - vengono rilasciati a vista.
Sede Centrale, via Picarielli 76 Sportelli anagrafici di Pastena via Madonna di Fatima e Palazzo di Città via Roma |
||
Mattina | Pomeriggio | |
Lunedì | 8,30 - 12,50 | Chiuso |
Martedì | 8,30 - 12,50 | 15,00 - 16,20 |
Mercoledì | 8,30 - 12,50 | Chiuso |
Giovedì | 8,30 - 12,50 | 15,00 - 16,20 |
Venerdì | 8,30 - 12,50 | Chiuso |