Dichiarazioni decessi e rilascio autorizzazione per il trasporto salma

Rilascio autorizzazioni relative alle pratiche di decesso


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Procedimento relativo ai decessi avvenuti sul territorio comunale per le dichiarazioni di morte, le richieste di trasporto salma e le autorizzazioni alla cremazione.

Come si fa Come si fa

Di regola il procedimento è avviato su istanza delle Onoranze Funebri, che presentano:

  • il Foglio Notizie, in caso di decesso in casa, oppure l'Avviso di morte predisposto dall’ospedale, in caso di decesso in una struttura sanitaria, oppure il Nulla Osta di altra pubblica Autorità che sia intervenuta sul luogo del decesso;
  • scheda istat modello D4.

Per chiedere la cremazione, in mancanza di disposizione testamentaria, la volontà del defunto deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74 e ss. cod. civ., con dichiarazione sottoscritta alla presenza dell'ufficiale dello stato civile.

Per coloro i quali al momento della morte siano iscritti ad associazioni riconosciute che hanno tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri degli associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera datata e sottoscritta dall'interessato, dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente dell'associazione.


 

 
Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Redazione dell’atto di morte, autorizzazione al trasporto salma; eventuale autorizzazione alla cremazione, certificato di morte.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Cittadini.
Chi può presentare Chi può presentare
Imprese funebri, Cittadini.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per l'avvio del procedimento occorre:

  • Avviso di morte;
  • Certificato necroscopico;
  • Richiesta autorizzazione al trasporto salma.
Costi Costi
  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Servizi Demografici".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti:
    • Selezionare "Provvedimenti Amministrativi decessi"
      • €10,00 (Euro dieci/00) con causale "Rilascio provvedimenti amministrativi nome - cognome defunto
    • Selezionare "Autorizzazione Trasporto Salma"
      • €290,00 (Euro duecentonovanta/00)  con causale " Autorizzazione Trasporto Salma nome - cognome defunto"
  • 1 marca da bollo da 16€ (sedici/00) sulla richiesta di trasporto salma;
  • 1 marca da bollo da 16€ (sedici/00) sull'autorizzazione di trasporto salma;
  • eventuali 2 marche da 16€ (sedici/00) per l'istanza e l'autorizzazione di affidamento personale delle ceneri.
Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

La denuncia di morte deve pervenire all'Ufficio di Stato Civile entro le 24 ore dal probato decesso.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Canale fisico Canale fisico
Settore Anagrafe e Stato Civile Sede Centrale
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici, Statistica, Elettorali e Cimiteriali
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina