Iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Tenuta e aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 95/1989, entro il mese di ottobre di ogni anno il sindaco, con manifesto da affiggere nell'albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale a farne apposita domanda entro il mese di novembre.

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti, li inserisce nell'albo e ne esclude coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.

Entro il mese di gennaio di ciascun anno l'albo così formato è depositato nella segreteria del Comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Il sindaco dà avviso del deposito con pubblico manifesto, con il quale invita gli elettori del Comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione o cancellazione, a presentarlo alla commissione elettorale circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine di deposito.

Come si fa Come si fa

Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 95/1989, l'inclusione nell'albo degli scrutatori è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere elettore nel Comune;
  2. aver assolto gli obblighi scolastici (conseguimento della licenza media).

La domanda di iscrizione deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, compilando il modulo sottostante e allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda può essere consegnata a mano o a mezzo posta ordinaria o raccomandata all'ufficio elettorale, via Picarielli n. 76, oppure a mezzo posta elettronica certificata a protocollo@pec.comune.salerno.it.

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Ogni cittadino italiano elettore nel Comune e che abbia assolto gli obblighi scolastici.
Chi può presentare Chi può presentare
Ogni cittadino italiano elettore nel Comune e che abbia assolto gli obblighi scolastici.

Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve
  • Documento di riconoscimento
  • Modulo di domanda debitamente compilato
Costi Costi

Il procedimento è gratuito.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

I termini di presentazione della domanda decorrono dalla data di pubblicazione del manifesto di invito a firma del sindaco (nel mese di ottobre) al 30 novembre di ciascun anno.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Comune di Salerno
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Attivo soltanto nei periodi dell'anno indicati nel campo "Fasi e scadenze"
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici, Statistica, Elettorali e Cimiteriali
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina