Concessione in uso delle strutture sportive ubicate negli edifici scolastici di proprietà comunale

Concessione all'utilizzo delle palestre scolastiche

Le palestre scolastiche delle scuole di grado inferiore dell’istruzione secondaria costituiscono parte integrante del patrimonio indisponibile del Comune di Salerno. Sono destinate ad un pubblico servizio e gestite dagli Istituti Scolastici per le finalità didattiche, ma possono essere utilizzate anche da una utenza esterna nelle ore non dedicate ai piani e progetti scolastici. Il diritto al godimento del bene da parte dell’Ente proprietario è parziale in quanto subordinato al prioritario uso scolastico. Esso è regolato da appositi accordi tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto scolastico di riferimento.

Negli orari resi disponibili dalla scuola l’Amministrazione Comunale concede l’utilizzo delle strutture ad organismi sportivi. E’ un servizio reso agli organismi regolarmente costituiti e affiliati alle Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Per la individuazione dell’assegnatario, è adottata la Procedura aperta da svolgersi sulla base di un Avviso pubblico.

Il Regolamento per l’utilizzo delle palestre scolastiche è stato approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 30/6/2010 avente ad oggettoRegolamento per la concessione in uso delle strutture sportive ubicate negli edifici scolastici di proprietà comunale”.

L'istanza si presenta, a seguito della pubblicazione dell’Avviso Pubblico la cui scadenza è tradizionalmente prevista al 31 luglio, inviandola a protocollo@pec.comune.salerno.it.

In alternativa è possibile protocollare l'istanza recandosi presso l'Ufficio Archivio Generale, sito in Via Roma, nel Palazzo di Città oppure all'Ufficio Sport e Tempo Libero in Via dei Canali, 1, nel Palazzo S. Antuono, al 1° piano, durante gli orari indicati nella sezione "Orari per il pubblico".

Concessione Amministrativa all'utilizzo delle strutture sportive ubicate negli edifici scolastici di proprietà comunale
Organismi regolarmente costituiti e affiliati alle Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
Il legale rappresentante dell’organismo interessato.

Per la presentazione delle istanze sono richiesti:

• Istanza di partecipazione
  • Iscrizione al Registro Nazionale delle Società Sportive del CONI
  • Dati fiscali e curriculari relativi alle attività svolte
  • Copia documento riconoscimento rappresentante legale

Per la sottoscrizione del contratto a seguito di presentazione sono necessari:

• Deposito di idonea polizza assicurativa per la garanzia dei rischi da responsabilità civile
  • Deposito di idonea polizza fidejussoria a garanzia di eventuali danni prodotti alla struttura e/o alle sue attrezzature per un massimale di € 5.000,00

• L’utilizzo di una palestra scolastica prevede la corresponsione di relativi pagamenti formulati su base oraria. Il pagamento è trimestrale con scadenze a gennaio, aprile e luglio di ogni anno sportivo. Le tariffe d’uso per l’anno 2022 sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 05/05/2022 e riportate nella tabella seguente:
    • TARIFFE PALESTRE SCOLASTICHE Anno 2022/23

CLASSIFICAZIONE PALESTRA

TARIFFA RIDOTTA TARIFFA ORDINARIA
      FASCIA I 6,00 6,85
      FASCIA II 5,50 6,00
      FASCIA III 4,35 5,23
      FASCIA IV 3,50 4,48
  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Strutture Comunali".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info

• Per effettuare il pagamento selezionare "Utilizzo palestre scolastiche" e inserire dati anagrafici, importo dovuto e la causale del pagamento

• L’assegnazione in uso prevede l’espletamento delle pulizie al termine di ogni orario di utilizzo secondo i principi dettati da apposito Cronoprogramma e Capitolato. Il costo relativo è onere delle società sportive concessionarie.
  • L’iter amministrativo è attivato dalla Giunta Comunale. Il procedimento è su base annuale con pubblicazione di apposito Avviso Pubblico.
  • Le istanze si presentano a seguito della pubblicazione dell’Avviso Pubblico la cui scadenza è tradizionalmente prevista al 31 luglio.
  • Le istanze inoltrate dalle società sportive sono selezionate ed eventualmente accolte sulla base degli orari annualmente resi disponibili dai competenti dirigenti scolastici. L’Ente agisce col criterio caratterizzato da un agire consensuale ovvero, in mancanza, nei casi in cui le richieste risultino eccedenti o coincidenti rispetto alla capacità di fruibilità delle strutture richieste, la valutazione delle istanze presentate dai richiedenti è effettuata tenendo conto dei parametri e nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento.
  • La pubblicazione del Bando, valutazione della regolarità delle istanze presentate e selezione dei concessionari è effettuata da un gruppo di lavoro presieduto da un RUP nominato dal Dirigente di Settore.

Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 13:00

Settore Gestione e Manutenzione del Patrimonio pubblico comunale