Cittadella Giudiziaria

Grande opera architettonica a ridosso del centro commerciale della città. Opera con costruzioni di diverso colore, presenta una giustizia accogliente e aperta.


facebook|telegram|twitter
Cittadella Giudiziaria
DescrizioneDescrizione

Il nuovo Tribunale di Salerno ha sede nella Cittadella Giudiziaria, progettata dall’architetto britannico David Chipperfield, ed è un’opera funzionale ai bisogni di amministrazione giudiziaria dell’area salernitana, ma è anche una grande opera di architettura e un ridisegno funzionale di una zona centrale della città. I lavori sono proceduti, con alterne fortune e vicende costruttive faticose, dal 2003 al 2017 e il trasferimento degli Uffici Giudiziari è stato completato nel 2020.

Il progetto di David Chipperfield, fu esposto alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2002. La realizzazione riguarda sei edifici immersi nel verde, con grandi vetrate; ogni edificio è di altezza diversa e con colori alternati: il verde, il rosso, l’ocra. Gli edifici sono poi connessi tra di loro da una serie di porticati e di cortili e collocati su di una piastra di pietra nera. 

L’area in cui sorge il complesso giudiziario è tra la strada che costeggia il fiume Irno, i binari delle Ferrovie dello Stato vicini alla stazione e il mare. L’intervento ha ridisegnato tutta la zona urbana a ridosso del centro commerciale. 

Una scultura, il Faro della Giustizia di Ben Jakober e Yannich Vu, progettata e realizzata contemporaneamente alla struttura, è collocata vicino all’ingresso principale della Cittadella.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Cittadella Giudiziaria

Cittadella Giudiziaria

  Faro della Giustizia di Ben Jakober e Yannich Vu

Faro della Giustizia di Ben Jakober e Yannich Vu

  Suggestiva veduta notturna della Cittadella Giudiziaria

Suggestiva veduta notturna della Cittadella Giudiziaria

Indirizzo Indirizzo
Piazza Dalmazia
Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Piazza Dalmazia Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico
Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Contatti Contatti
Box d'aiuto Box d'aiuto