Autorizzazione Occupazioni suolo pubblico (Dehors)

Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di Dehors.


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DescrizioneDescrizione

Ai sensi dell’art. 2 del vigente Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico con arredi mobili da parte di PP.EE. approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 18 del 17/04/2018 sono soggetti ad autorizzazione:

  • il rilascio di nuove occupazioni;
  • la Proroga e la Voltura delle occupazioni esistenti;
Come si fa Come si fa

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del canone e può essere autorizzata dall’amministrazione comunale su richiesta diretta (tramite presentazione di domanda allo sportello), nel rispetto delle previsioni normative e regolamentari vigenti in materia.

Possono presentare domanda di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico al Settore Attività Produttive le Società costituite e le Ditte individuali titolari di PP.EE.


Per avanzare la richiesta occorre presentare la Richiesta di Autorizzazione ai sensi dell’art. 5 del vigente Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico con arredi mobili da parte di PP.EE. approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 18 del 17/04/2018, con bollo da 16,00 € e versamento diritti di istruttoria e segreteria, utilizzando la modulistica predisposta dal Comune di Salerno ed allegando la seguente documentazione:

  • Modello Unico Regionale - Permesso di Costruire (nel caso di autorizzazioni di tipo B)
  • Grafici opportunamente quotati e riferiti sia allo stato di fatto che di progetto (composti da: stralcio aerofotogrammetrico con evidenziazione del sito di installazione; stralcio carta dei vincoli con evidenziazione del sito di installazione; stralcio dalla planimetria di zonizzazione del canone con indicazione del sito di installazione; Pianta in scala non inferiore ad 1:100 sia del locale che dell’area che si intende occupare, opportunamente quotata nelle parti significative, evidenziando le murature di confine dei locali adibiti all’attività di P.E. rispetto alle aree esterne oggetto di occupazione con posizionamento degli arredi e con l’indicazione puntuale dei sottoservizi esistenti, nonché la superficie lorda interna di somministrazione del pubblico esercizio intesa la sola area di accesso al pubblico (escluso ripostigli, cucine, locali di servizio e bagni per addetti; Prospetti e sezioni in scala non inferiore ad 1:100;
  • Relazione tecnica descrittiva dell’occupazione con analitica indicazione del numero degli arredi mobili che si intendono posizionare la conformità dei grafici prodotti, nonché in ordine al materiale ed al colore;
  • Documentazione fotografica che illustri lo stato di fatto dei luoghi e del contesto urbano adiacente ed eventuale fotocomposizione (fotorendering) per la valutazione dell’inserimento ambientale (obbligatoria nelle zone vincolate ai sensi del D.lgs. n.42/04 con vincolo paesaggistico);
  • Autodichiarazione ai sensi di legge resa da tecnico abilitato con la quale si attesta che non vi sono pregiudizi ostativi ex L. n. 190/2012 (anticorruzione), su modulistica predisposta dall'ufficio;
  • Autodichiarazione ai sensi di legge resa da tecnico abilitato con la quale si attesta che la struttura così come proposta risponde ai requisiti di sicurezza in materia di stabilità e non è soggetta né a certificazione di cui al Decreto n. 37/2008 né a certificazione prevenzione incendi e circa l’inesistenza di vincoli ai sensi del D.lgs. N. 42/2004 (con particolare riferimento agli artt. 10 e 142). In presenza di vincoli la pratica dovrà essere sottoposta all’organismo preposto e occorre integrare la pratica con la specifica documentazione;
  • Polizza fidejussoria (nel caso di autorizzazioni di tipo B).

Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le istanze dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it,scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.

Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. 

Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_istanza____.pdf.p7m

Le dimensione complessiva  dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.   

La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza. 

Riferimenti email / PEC:

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Ad attestazione di aver correttamente inoltrato la domanda di autorizzazione ed i relativi allegati, occorre conservare la ricevuta di consegna della PEC ed il numero di protocollo che sarà inviato dalla Segreteria del SUAP in risposta alla PEC medesima. Nel caso vengano riscontrate irregolarità o carenze, nei casi in cui le problematiche siano risolvibili verrà inviata una richiesta di integrazione della documentazione inoltrata, altrimenti in caso di palese carenza dei requisiti di legge verrà comunicata il diniego, mentre in caso di esito favorevole dell’istruttoria verrà rilasciata l’Autorizzazione.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Società costituite e Ditte individuali titolari di PP.EE.
Chi può presentare Chi può presentare
Possono presentare domanda di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico al Settore Attività Produttive le Società costituite e le Ditte individuali titolari di PP.EE;

I soggetti di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 71, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 59/2010.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve
Costi Costi

Per richiedere l'autorizzazione è necessario il pagamento dei seguenti diritti:

  • per AUTORIZZAZIONI per Occupazione di suolo privato antistante pubblici esercizi - primo rilascio di Dehors di Tipo A:
    • diritti di segreteria: 50.00 € (cinquanta/00)
    • diritti di istruttoria: 50.00 €  (cinquanta/00)
  • per AUTORIZZAZIONI per Occupazione di suolo privato antistante pubblici esercizi - primo rilascio di Dehors di Tipo B:
    • diritti di segreteria: 80.00 € (ottanta/00)
    • diritti di istruttoria: 320.00 € (trecentoventi/00)
  • per AUTORIZZAZIONI per rinnovo di Occupazione di suolo pubblico e privato di uso pubblico antistante pubblici esercizi:
    • diritti di segreteria: 50.00 € (cinquanta/00)
  • Canone Unico Patrimoniale (da quantificarsi in base alle dimensioni ed all'ubicazione dell'occupazione).

I diritti versati non sono rimborsabili, anche in caso di esito negativo o di rinuncia.


È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, nonché il Canone, tramite la piattaforma PagoPA dalla pagina:

Visitando poi le voci Diritti di Segreteria o Diritti di Istruttoria e selezionando dal menù a tendina l'apposito oggetto del pagamento (riportato in grassetto nell'elenco dei costi), per l'imposta che si intende versare.

Si avvisa che per ogni pratica occorre generare singolarmente l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria. Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi  tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....).

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Dopo la presentazione dell'Istanza, l’ufficio ha 60 giorni di tempo per il rilascio dell'Autorizzazione.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Si riceve solo per appuntamento da richiedere per email e/o per telefono, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid19, nei seguenti giorni e fasce orarie:

  • martedì: 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30;
  • giovedì : 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Canale fisico Canale fisico
La sede del SUAP è al II piano di Palazzo S. Antuono, in Via Canali n. 1 (ingresso da Via Dogana Vecchia, n. 24).
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Sportello Unico Attività Produttive e Mercati
Settore merceologico Settore merceologico
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