Assessorato politiche sociali e giovanili

Programma la rete dei servizi per rispondere ai bisogni e alle fragilità delle persone e per creare opportunità di crescita e di sviluppo per i più giovani.

Competenze Competenze

All’Assessorato è affidata la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari e l’elaborazione e la programmazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito S05 (www.pianosociales5.it) di cui il Comune di Salerno è soggetto capofila.

L’Assessorato opera ispirandosi al principio di sussidiarietà che prevede la più ampia partecipazione dei cittadini e delle realtà pubbliche e del privato sociale. La finalità principale è costruire una comunità solidale, capace di stare vicina ad ognuno, che sappia coniugare il sostegno alle persone, l’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale.

I principali servizi offerti sono:

• Servizi per l’accesso e la presa in carico: allo stato sono presenti cinque punti di segretariato sociale a Salerno (Zona Centro, Salerno Alta e Zona Orientale) e un punto di segretariato sociale a Pellezzano. È possibile individuare la propria sede decentrata di servizio sociale in base alla residenza anagrafica, a tal fine è possibile utilizzare il modulo Ricerca Segretariato competente | Comune di Salerno;
  • Servizi per il sostegno alle responsabilità familiari;
  • Servizi per la prima infanzia;
  • Servizi per i disabili e gli autistici;
  • Servizi per i minori e gli adolescenti;
  • Servizi per la popolazione anziana;
  • Servizi per il contrasto alla povertà;
  • Servizi per gli immigrati;
  • Servizi contro la violenza di genere;
  • Servizi per i Giovani.

L’Assessorato assicura ascolto, consulenza psicosociale e orientamento per l'accesso al sistema dei servizi elencati con l’obiettivo primario di prevenire e ridurre le situazioni di vulnerabilità e di disagio sociale e favorire l’autonomia della persona.

Gli interventi di sostegno sono rivolti ai singoli e alle famiglie in difficoltà, ai minori italiani e stranieri non accompagnati, alle persone anziane e non autosufficienti, ai disabili e alle persone affette da autismo, alle persone senza fissa dimora e alle donne vittime di violenza.

Attraverso la direzione e gli uffici amministrativi gestisce le procedure e gli adempimenti per l’erogazione dei servizi.

IndirizzoIndirizzo
Via la Carnale n. 8 - 84121 Salerno (SA)
Via Roma – Palazzo di Città Salerno (SA)

Gli orari di ricevimento al pubblico sono:

• martedì: dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00;
  • giovedì: dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00.
Info Utili Info Utili