Servizio Informagiovani Salerno

L’Informagiovani è un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto ai giovani, dai 16 ai 35 anni, presenti sul territorio del Comune di Salerno.

• servizio destinato all’informazione per i giovani del territorio nel campo della formazione, delle opportunità europee, del lavoro e degli eventi;
  • percorsi di orientamento individuali e di gruppo su formazione e lavoro col supporto dell’Università di Salerno e gli enti pubblici e privati del territorio salernitano che si occupano di lavoro e formazione previo accordo sottoscritto;
  • supporto informativo e formativo a giovani, gruppi informali e associazioni giovanili secondo quanto stabilito dall’art. 55 del Dlgs 117/2017 per quanto concerne la coprogettazione;
  • animazione territoriale da attuare attraverso il sostegno logistico – organizzativo nella progettazione di eventi ed iniziative pubbliche e l’azione formativa con seminari su temi specifici;
  • supporto e orientamento alle attività di mobilità europea destinata ai giovani, in collaborazione con Europe Direct Salerno, volto a favorire opportunità di crescita educativa e lavorativa all’estero grazie all’orientamento individuale attraverso il “portale europeo dei giovani” (europa.eu/youth/home_it);
  • implementazione di una cabina di regia e consolidamento del sistema di relazioni con gli stakeholders del territorio che si occupano di politiche giovanili, al fine di creare una redazione con compiti di selezione, elaborazione e catalogazione dell’informazione dedicata ai giovani;
  • orientamento e supporto per la scelta di opportunità legate a progetti, normativa e richiesta per il Servizio Civile Universale. assistenza per la tutela dei diritti di cittadinanza nel campo sanitario, scolastico e previdenziale.

L’Informagiovani Salerno offre la possibilità di un appuntamento personalizzato con un esperto che supporterà per: redigere un curriculum, affrontare un colloquio, vivere un’esperienza all’estero, aprire un’impresa/associazione.

Puoi prenotare il servizio inviando una mail a info@informagiovani.salerno.it , riceverai una mail di conferma; l’appuntamento potrà essere richiesto sia in presenza che online all’atto della prenotazione.

Vivere un’esperienza all’estero

Il lunedì mattina potrai scoprire come vivere un’esperienza all’estero. Si tratta di un’opportunità per sviluppare nuove competenze, per imparare nuove lingue, scoprire il mondo, cosi come sé stessi e le proprie potenzialità. Attraverso la consulenza avrai la possibilità di conoscere i programmi aperti ai giovani come scambi interculturali, corsi di formazione, volontariato all’estero, tirocinio ecc., scegliere l’esperienza più adatta a te e ricevere supporto per la registrazione negli appositi portali europei dedicati.

Orientamento al lavoro

Il martedì pomeriggio puoi prenotare il tuo appuntamento per ricevere supporto nella definizione di un proprio progetto professionale: un percorso che parte dalla corretta redazione di un CV, passa dall’autoconsapevolezza e dall’analisi delle proprie competenze e conoscenze professionali e personali, e arriva alla ricerca attiva ed efficace del lavoro.

Aprire un’impresa/associazione

Il mercoledì mattina puoi prenotare il tuo appuntamento per informarti sulle misure regionali e nazionali per la nascita e il sostegno di Micro Piccole e Medie Imprese attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero. Riceverai orientiamo e sarai guidato, in una prima fase, alla scelta della misura più adatta alla tua necessità per il tuo futuro business. Inoltre, sarai supportato al fine di analizzare le tue competenze formative ed esperienze lavorative possedute. Infine, potrai essere supportato per l’attivazione di strumenti digitali (SPID, PEC e firma digitale) propedeutici alla candidatura.

Affrontare un colloquio

Il giovedì pomeriggio puoi prenotare una consulenza con uno Psicologo del lavoro per ricevere strumenti e consigli utili per affrontare nel modo migliore un colloquio professionale. Imparerai tecniche di public speaking, come comunicare in maniera efficace e l’orientamento agli obiettivi.

Contatti:

Possibilità di un appuntamento personalizzato con un esperto che supporterà per: redigere un curriculum, affrontare un colloquio, vivere un’esperienza all’estero, aprire un’impresa/associazione.
Giovani dai 16 ai 35 anni, presenti sul territorio del Comune di Salerno

Il servizio è completamente gratuito per tutti i giovani dai 16 ai 35 anni presenti nel Comune di Salerno.

• Lunedì dalle 9.00 alle 14.00;
  • Martedì dalle 14.00 alle 19.00;
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 14.00;
  • Giovedì dalle 14.00 alle 19.00.

Come accedere alla struttura:

ll nuovo Informagiovani Salerno si trova in via Enrico Bottiglieri di fianco all’asilo comunale Bottiglieri. L’acceso ai locali per l’utenza è consentita durante le ore di apertura al pubblico, per accedere ai locali, una volta entrati dal cancello pedonale bisogna raggiungere il quarto piano.

Dal primo ascensore è possibile raggiungere il terzo piano dopo di che puoi prendere il secondo ascensore oppure percorrere la rampa di scala che ti trovi difronte una volta giunti al terzo piano. Arrivati al quarto piano sul lato sinistro troverai il nostro sportello pronto ad accoglierti!

Via Enrico Bottiglieri, s.n.c. – Salerno
Settore Politiche Sociali