Bilancio Consolidato



Data ultimo aggiornamento 13/12/2022


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Altro documento di rendicontazione di fondamentale importanza è il Bilancio Consolidato che ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”

L'Ente Locale deve dapprima individuare tutte le sue società/enti/organismi partecipati al fine di delineare il Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP). Successivamente, fungendo da capofila, deve aggregare i numeri del proprio bilancio con quelli dei bilanci delle società controllate o partecipate. A tal fine l'Ente Locale, sulla base dei principi contabili applicati al bilancio consolidato (Allegato 4/4 al D. Lgs. n. 118/2011), individua i bilanci delle partecipate più rilevanti per dare una rappresentazione globale del patrimonio del Gruppo, delineando in questo modo la cosiddetta Area di Consolidamento (GAC).

Il Bilancio Consolidato viene approvato dal Consiglio Comunale ogni anno entro il 30 Settembre dell'anno successivo a quello a cui si riferisce.