Tipologie di procedimento

In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle tipologie di procedimento in base a quanto disposto dall'articolo 35 del D.lgs 33/2013

Data pubblicazione 26/06/2021


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza.


Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino rivolgendosi al

URP del comune di Salerno
 

Normativa Normativa

Art. 35, comma 1 d.lgs. n. 33/2013

Elenco tipologie di procedimento

Titolo Descrizione estesa Fasi e Scadenze Ufficio responsabile
Compilazione delle liste di leva La formazione e gestione delle liste di leva militare è attualmente disciplinata dal "Codice dell'ordinamento militare" approvato con D.Lgs. 66/2010, all'interno del Capo III "Attività per l'…

Le fasi temporali sono scandite dal Comune, che ne dà pubblicità, secondo le modalità sopra descritte, durante i primi mesi di ciascun anno.

Ufficio Leva militare Dettaglio
Richiesta di occupazione suolo pubblico d'urgenza Le occupazioni d’urgenza sono quelle effettuate nei casi di forza maggiore o per motivi urgenti, speciali e imprevedibili di rilevante interesse pubblico, oppure quando occorre provvedere senza…

L'interessato dovrà tempestivamente procedere alla Richiesta di concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico in Sanatoria.

Entro 30 giorni dall'inizio dei lavori…

Occupazione suolo pubblico - scavi Dettaglio
Comunicazione attività di locazione breve In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28/09/2023, con decreto dirigenziale n. 3 del 16 ottobre 2023 della Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo pubblicato sul…

Il Comune è tenuto a rendere pubblico, attraverso il proprio sito istituzionale, l’elenco, costantemente e tempestivamente aggiornato delle attività di locazione breve presenti sul…

2.3 Ufficio Strutture Ricettive Dettaglio
Scheda prenotazione Istituti scolastici e pagamenti pagoPA Procedura per prenotazione ed acquisto tagliandi di ingresso a spettacoli ed eventi riservata ad Istituti scolastici di ogni ordine e grado

Il pagamento deve essere effettuato almeno 15 giorni prima dell'evento

Ufficio Teatro G. Verdi Dettaglio
Richiesta Autorizzazione Paesaggistica Qualora un soggetto proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene voglia intervenire su un immobile o un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico, è necessario che, oltre…

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Il richiedente presenta al…

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche Dettaglio
Rilascio concessione in uso del Teatro G. Verdi Rilascio concessione in uso del Teatro G. Verdi per lo svolgimento di eventi/spettacoli/manifestazioni da svolgersi, previa accettazione di questa Amministrazione Comunale.

L'istanza va presentata almeno 30 giorni prima dell’evento

Ufficio Teatro G. Verdi Dettaglio
Bando per la concessione in uso delle palestre scolastiche di proprietà comunale anno scolastico 2023/2024 Bando per la concessione in uso delle palestre scolastiche di proprietà comunale anno scolastico 2023/2024

Gli interessati all’assegnazione in concessione delle palestre scolastiche comunali potranno avanzare domanda al Comune. Il termine ordinatorio utile per la…

Sport e Tempo Libero Dettaglio
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea Ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989 (Regolamento anagrafico della popolazione residente), i cittadini italiani e gli stranieri che, essendo dimoranti nel Comune da non meno di quattro mesi,…

Non sono previste fasi o scadenze.

Ufficio Anagrafe Dettaglio
Attestazione natura giuridica strade Rilascio attestato della natura giuridica delle strade comunali, vicinali, di uso pubblico, private.

Il rilascio dell’attestato avviene entro 30gg dalla data di presentazione dell’istanza.

Manutenzione Strade Dettaglio
Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 53/1990, presso la cancelleria di ciascuna Corte d'Appello è tenuto l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Le iscrizioni nell…

I termini di presentazione della domanda decorrono dal 1° al 31 ottobre di ciascun anno.

Ufficio Elettorale Dettaglio