Il Documento unico di programmazione (DUP)

Data ultimo aggiornamento 13/12/2022

Il DUP presenta informazioni e dati che motivano le scelte di bilancio, favorendone una migliore comprensione.

È lo strumento di programmazione strategica e operativa con cui il Comune organizza le attività e le risorse necessarie per realizzare i suoi fini sociali e promuovere lo sviluppo economico e civile della città.

Si compone di due sezioni:

1. la sezione strategica in cui è definito il programma delle attività dell’Ente per l’intero periodo di mandato del Sindaco, con particolare attenzione a:
    • principali scelte che caratterizzano il programma politiche di mandato
    • indirizzi generali di programmazione
  2. la sezione operativa che specifica, per ogni singola missione, i programmi che il Comune metterà in atto per realizzare gli obiettivi definiti nella sezione strategica. Per ogni programma sono individuati:
    • obiettivi operativi annuali da raggiungere
    • fabbisogni di spesa
    • modalità di finanziamento

La sezione operativa si riferisce ad un periodo di 3 anni, che coincide con quello del bilancio di previsione.