Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico per eventi e manifestazioni

Richiesta utilizzo temporaneo area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune

Il suolo pubblico è un’area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune e l’utilizzo di una frazione di esso, sottratta all’uso della collettività, è soggetto a un’autorizzazione necessaria per lo svolgimento di manifestazioni istituzionali, religiose e politiche e di eventi di rilievo culturale, artistico e sociale.

Presentare istanza, specificando luogo e data della iniziativa e allegare la documentazione indicata nell’apposita modulistica.

La documentazione deve essere inviata:

Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico
Rappresentanti legali di associazioni ed enti organizzatori di iniziative ed eventi culturali, artistici e sociali.
Organizzatore dell’evento. in caso di società, associazione o ente, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante o da persona da lui delegata.

Per il procedimento occorre la seguente documentazione

• Modulo di richiesta (presente nella sezione Documenti Correlati);
  • In caso di particolari caratteristiche tecniche dell’occupazione richiesta deve essere allegato un elaborato grafico dell’area da occupare con le attrezzature da installare;
  • attestazione del pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti);
  • attestazione del pagamento del contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi.
  • marca da bollo da Euro 16,00 sulla prima pagina dell’istanza;
  • marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
  • Pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti) ai sensi del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione del Comune di Salerno;
  • Contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, che è possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Vari".
    • Successivamente selezionare la voce "Rilascio provvedimenti pubblico spettacolo", quindi "autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico/demaniale marittimo" ed effettuare il pagamento di € 10,00 indicando la causale "contributo per il rilascio dei provvedimenti amministrativi".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.

Presentare l’istanza almeno 30 giorni prima dell’evento

I cittadini potranno accedere all’Ufficio esclusivamente previo appuntamento telefonico concordato con i Responsabili di Procedimento.
Gli appuntamenti possono essere fissati chiamando ai recapiti telefonici di seguito riportati e per i seguenti giorni e fasce orarie:

• Martedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00
  • Giovedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00