Servizio Protezione Civile

Attività di Emergenza in ambito della Protezione Civile , attività del Gruppo comunale Volontari di protezione Civile

Competenze Competenze
  • Attività di ausilio e sostegno alla cittadinanza in caso di emergenza.
  • Attività di Ausilio e sostegno all'Ente Comune, ad altri Enti ed istituzioni, giuste attivazioni da parte degli Organi deputati alle Richieste (Protezione Civile Regione Campania, Prefettura e Comune).

Il Servizio svolge essenzialmente attività in Emergenza di secondo livello, cioè attività che il cittadino non può richiedere direttamente. Tuttavia, in relazione a particolari esigenze nell'ambito delle attività emergenziali, vi sono alcune eccezioni, quali il ritiro e la consegna di farmaci a domicilio (situazioni di particolare difficoltà come disabilità, impossibilità al ritiro, emergenza COVID-19).

Nell’ambito dell’emergenza legata alla pandemia da COVID-19, inoltre, si fornisce assistenza in situazioni di indigenza legati alla positività alla malattia, quali:

• preparazione e consegna pacchi viveri a domicilio
  • assistenza ed informazioni in ordine alle possibilità di effettuare tamponi, vaccini contro il COVID-19.

Le suddette attività sono assicurate con il concorso delle unita' "volontarie" coordinate dal personale del Servizio Civile. Non trattandosi di attività "emergenziali di pronto impiego", esse vengono effettuate in base alla disponibilità dei volontari e delle scorte di materiali disponibili.

Gli interventi vanno preventivamente concordati contattando i numeri di seguito riportati. Gli orari sono quelli canonici d'ufficio, tenendo conto che il personale potrebbe non essere reperibile perché impegnato n attività esterne.

Vi sono poi attività esterne di varia natura:

• attività in caso di emergenze idrogeologiche
  • centri vaccinazione in appoggio logistico
  • impegni presso Istituzioni deputate alle attività di raccordo in ambito di Protezione civile (Prefettura, Regione-Genio Civile Comune, Carabinieri Forestali)
  • ricognizioni in ausilio ad altri settori dell'Ente
  • assistenza alle istituzioni scolastiche ed altri Enti per quanto riguarda esercitazioni e prove di evacuazione della popolazione scolastica (anche queste attività sono da concordare).

Il personale dipendente e' composto di due unita' che assolvono a tutte le esigenze, e che si raccordano, in caso di necessità decisionali di ordine amministrativo/contabile/finaziario, con il Comandante del Corpo.

IndirizzoIndirizzo
Via dei Carrari, 27, Salerno, 84131.

Non sono previsti orari per il pubblico, ma è possibile contattare il Servizio di Protezione Civile per qualsiasi situazione di emergenza e di richiesta di assistenza alla cittadinanza preferibilmente tramite email protezionecivile@comune.salerno.it

Info Utili Info Utili