Progetto SAI

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Interno, si occupa di seconda accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Il progetto Sistema Accoglienza e Integrazione, promosso dal Ministero dell’Interno, si occupa di seconda accoglienza di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Il ruolo del Comune è quello di controllo e coordinamento tra il Ministero e gli enti attuatori del Terzo Settore.

A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Il sistema di accoglienza è organizzato su 2 livelli:

• Prima accoglienza: 30 giorni per l’espletamento delle prime formalità (identificazione, eventuale avvio delle pratiche di protezione internazionale, affidamento ad un tutore ecc..);
  • Seconda accoglienza: sono offerti al minore servizi maggiormente specializzati e servizi di integrazione gestiti dalle autorità locali di concerto con lo SPRAR.

La seconda accoglienza, prevista prioritariamente nell’ambito dello SPRAR, prevede la presa in carico del MSNA, tenendo conto del percorso già avviato nei precedenti periodi di accoglienza e il suo graduale avvio verso l’autonomia e l’inclusione nel tessuto sociale del territorio con specifica attenzione verso i MSNA portatori di particolari vulnerabilità.

Il servizio di accoglienza si attiva su indicazione del servizio centrale del Ministero dell’Interno, che comunica ingressi e uscite.

Il minore viene collocato in una struttura residenziale di seconda accoglienza.
Sono destinatari tutti i minori stranieri non accompagnati.

Il servizio non prevede costi.

Settore Politiche Sociali