Tessera elettorale

Rilascio -a vista- della nuova tessera elettorale, che può avvenire di persona o tramite familiare appositamente delegato.

La tessera elettorale è il documento che deve essere esibito al seggio elettorale, insieme al documento di identità del titolare, per l'esercizio del voto.

La tessera riporta le generalità dell'elettore, l'indirizzo di residenza, il numero della sezione elettorale, la circoscrizione e il collegio di appartenenza per le elezioni del parlamento nazionale e del parlamento europeo. In caso di variazione dei dati ivi contenuti, il Comune trasmette per posta al titolare un tagliando adesivo, che il titolare stesso dovrà apporre sulla tessera in corrispondenza dei dati da aggiornare.

In caso di primo rilascio - iscrizione nelle liste elettorali per compimento del diciottesimo anno, per acquisto o riconoscimento della cittadinanza italiana, per immigrazione da altro Comune o dall'estero, per riacquisto della capacità elettorale - il Comune provvede a spedire le tessere elettorali all'indirizzo di residenza dei titolari. Per tenere aggiornate le liste elettorali con le nuove iscrizioni, cancellazioni e variazioni di sezione elettorale, si procede alla revisione delle liste stesse ogni semestre e comunque in occasione di consultazioni popolari.

Il rilascio di un duplicato (o rinnovo) della tessera, necessario in caso di esaurimento degli spazi destinati ai bolli, deterioramento, smarrimento o furto, deve invece essere richiesto dall'interessato all'ufficio elettorale.

In caso di esaurimento degli spazi per i bolli, di deterioramento, di smarrimento o furto della tessera elettorale, il rilascio del duplicato deve essere richiesto, personalmente o per delega, all'ufficio elettorale in Via Picarelli n. 76.

In caso di iscrizione nelle liste elettorali per compimento del diciottesimo anno, per acquisto o riconoscimento della cittadinanza italiana, per immigrazione da altro Comune o dall'estero, per riacquisto della capacità elettorale, la tessera viene rilasciata d'ufficio e spedita all'indirizzo di residenza dell'elettore. Chi non abbia ricevuto la tessera può rivolgersi all'ufficio elettorale.

Tessera elettorale.
Tutti i cittadini italiani aventi diritto di voto.

Per ottenere il duplicato della tessera elettorale occorre esibire:

• documento d'identità del richiedente o del delegato (munito di delega e di copia del documento d'identità del delegante);
  • vecchia tessera (da sostituire) oppure, in mancanza, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, se la tessera è stata smarrita, o denuncia di furto, se la tessera è stata rubata.

Non sono previsti costi per il procedimento.

Il D.P.R. n. 223/1967 fissa i termini che l'ufficio elettorale deve rispettare per procedere alle revisioni delle liste elettorali, con cui si attuano le iscrizioni e le cancellazioni conseguenti alle variazioni anagrafiche.

Sede Centrale, via Picarielli 76

Mattina Pomeriggio