Iscrizione nelle liste elettorali di stranieri cittadini UE

Modalità e termini di iscrizione, su domanda, nelle liste elettorali “aggiunte” di stranieri cittadini UE per elezioni comunali ed europee.

Gli stranieri aventi cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea possono iscriversi nelle apposite liste elettorali "aggiunte" al fine di esercitare il diritto di voto in occasione delle seguenti consultazioni:

a) elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali, a norma del D.Lgs. n. 197/1996;

b) elezioni del Parlamento UE, a norma del D.L. 408/1994 convertito con modificazioni in L. n. 483/1994.

L'iscrizione nelle liste elettorali "aggiunte", tenute distintamente per le elezioni comunali e per quelle europee, è consentita esclusivamente su domanda degli interessati, da presentare secondo le modalità sotto indicate.

La domanda di iscrizione è compilabile scaricando il relativo modello nella sezione "documenti correlati".

La domanda, con allegata copia del documento d'identità del richiedente, può essere trasmessa via posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it oppure consegnata di persona o tramite posta raccomandata presso l'ufficio elettorale, in via Picarelli 76.

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini UE e conseguente legittimazione al voto: a) per le elezioni comunali; b) per le elezioni europee.
Stranieri aventi cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea che siano residenti nel Comune, abbiano compiuto la maggiore età e non siano incorsi in alcuna delle cause ostative al diritto di voto.

Per il procedimento occorre:

• Modulo di domanda debitamente compilato;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità.

Il procedimento è gratuito.

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo, salvo il rispetto delle seguenti scadenze previste in relazione alla data fissata delle consultazioni elettorali:

1. per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi;
  2. per l’elezione del Parlamento europeo, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data delle elezioni.
Settore Servizi Demografici, Statistica, Elettorali e Cimiteriali