Pubblicazioni di Matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio sono condizione necessaria per poter contrarre matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio (articoli 93 e seguenti del codice civile) è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio sia civile che religioso: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi.

Devono essere presenti entrambi i nubendi con documenti di identità in originale e fotocopia. In assenza di uno dei due, l'altro può essere delegato (su carta semplice) ad eseguire le pubblicazioni. Nel caso di terza persona delegata ad eseguire le pubblicazioni, deve essere presentata su carta semplice la delega firmata da entrambi i nubendi con le relative copie dei documenti di riconoscimento.

La richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio.
(Modulo disponibile nella sezione "Documenti correlati" della presente pagina)

N.B. Per le pubblicazioni di matrimonio occorre concordare un appuntamento.

Il procedimento termina con l’affissione all'Albo Pretorio online delle pubblicazioni. L’atto resterà affisso in albo per 8 giorni + 3 per eventuali ricorsi. Spirati detti termini l’ufficio matrimoni rilascerà il Certificato di avvenuta pubblicazione, necessario ai fini della celebrazione del matrimonio sia civile che religioso. Il certificato di avvenuta pubblicazione va consegnato al Parroco o al ministro di culto in caso di successivo matrimonio cattolico o concordatario.
Il procedimento è rivolto a tutte le persone residenti a Salerno (almeno uno dei due nubendi) che intendano contrarre matrimonio.
Entrambi i nubendi o uno dei due su delega o terza persona su delega di entrambi.

Per il procedimento occorre presentare:

• Fotocopia dei documenti di riconoscimento di entrambi gli sposi da allegare all’istanza;
  • Per cittadini stranieri (sia UE che ExtraUE) devono presentare Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata;
  • In caso di successivo matrimonio con rito religioso occorre presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio rilasciata dal parroco (matrimonio cattolico) ovvero lettera del ministro di culto per la richiesta delle pubblicazioni e decreto di nomina (matrimonio acattolico).
  • Delega di uno dei nubendi assenti firmata dalla persona deleganete e accompagnata dal suo documento di identità in origina e in fotocopia.
  • Se entrambi gli sposi sono residenti a Salerno n.1 marca da bollo da euro 16,00;
  • Se uno degli sposi è residente in altro comune n.2 marche da bollo da euro 16,00.

Al termine delle pubblicazioni all’Albo Pretorio (di norma 8 giorni + 3 per eventuali ricorsi) l’Ufficio Matrimoni rilascerà il certificato. A partire da quel momento decorrono i 180 giorni entro cui celebrare il matrimonio.

Settore Servizi Demografici, Statistica, Elettorali e Cimiteriali