Attribuzione/verifica di numerazione civica

L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta identificazione dell’immobile in ambito toponomastico.

La toponomastica è il complesso dei nomi di luogo attribuiti ad una determinata area geografica. In ambito urbano, per essa si intende l’insieme delle denominazioni delle strade di una località e le attribuzioni della numerazione civica per ognuna di esse.

Il proprietario dell'immobile compila, scansiona ed inoltra all'Ente l'apposita modulistica con gli allegati pervisti. Il Comune provvede ad assegnare il numero civico comunicandolo all'utente dopo aver effettuato gli opportuni sopralluoghi e gli adempimenti istruttori.

L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta classificazione dell’immobile in ambito toponomastico, abilitandolo ad essere oggetto di rilascio di documentazione anagrafica (ec. Certificato di residenza) oltre ad essere fondamentale per la corretta identificazione dell’immobile per ogni ente pubblico o privato che ne abbia interesse (es. Uffici postali).
Il procedimento è attivabile da ogni cittadino proprietario di un immobile sprovvisto di numerazione civica, o se già provvisto, di cui si rende necessaria la verifica.

Per avviare il procedimento occorre la seguente modulistica:

• Modello di istanza di attribuzione/verifica numero civico correttamente compilato;
  • Documento d’identità del richiedente;
  • Titolo di proprietà;
  • Visura catastale;
  • Stralcio aerofotogrammetrico/catastale;
  • Planimetria dell’immobile oggetto di numerazione civica con indicazione degli accessi;
  • Documentazione relativa alla conformità urbanistica, ovvero permesso di costruire o altro titolo edilizio, con grafici assentiti (timbro visibile) e agibilità;
  • Ricevuta di pagamento PagoPA di € 20,00, a titolo di diritti di segreteria ed istruttoria per la verifica dell'indirizzo;
  • Ricevuta di pagamento PagoPA di € 21,00, in caso di fornitura dell'indicatore toponomastico da parte del Comune.

Il procedimento prevede:

• un pagamento PagoPA di € 20,00, a titolo di diritti di segreteria ed istruttoria per la verifica dell'indirizzo;
  • un pagamento PagoPA di € 21,00, in caso di fornitura dell'indicatore toponomastico da parte del Comune.

E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA, che offre la possibilità sia di pagare online sia di stampare il bollettino da pagare nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.

In relazione al presente procedimento, la pagina per il pagamento, ovvero per la stampa del bollettino, è raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/servizi-demografici?p_p_id=tipopagamentocontroller_WAR_jcitygovpagamentispontaneiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&p_r_p_-1550643597_tipoPagamentoId=2402.

Le causali da utilizzare nella compilazione del PagoPA sono, alternativamente: "diritti per la verifica dell'indirizzo", ovvero "fornitura di indicatore toponomastico".

Sede Centrale, via Picarielli 76

Mattina Pomeriggio