Dichiarazione o cambio di residenza nel comune

Come stabilire la residenza nel comune, trasferendosi da altro comune o dall'estero (anche rimpatrio da AIRE), o cambiare residenza all'interno del comune


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
DescrizioneDescrizione

Chi trasferisce la residenza da altro comune o dall'estero (anche rimpatrio da AIRE) e chi cambia abitazione all'interno del comune deve renderne dichiarazione all'ufficio anagrafe nel termine di 20 gg dalla data in cui si sono verificati i fatti, ai sensi dell'art. 13 D.P.R. 223/1989 (Regolamento anagrafico).

Il trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero comporta l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR).

Come si fa Come si fa

Il dichiarante deve presentare il modulo compilato (scaricabile nella sezione sottostante "documenti correlati") e la relativa documentazione con una delle seguenti modalità alternative:

  • via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it;
  • via raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Salerno - Settore Sevizi Demografici ed Elettorali, via Picarielli 76, 84133 Salerno;
  • a mano presso la sede centrale del Settore Sevizi Demografici ed Elettorali, via Picarielli 76, durante gli orari di apertura.

 

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Iscrizione nell'Anagrafe locale della Popolazione Residente (APR) o variazione dell'indirizzo di residenza nel comune.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Cittadini italiani e stranieri che trasferiscono la residenza in questo Comune, con provenienza da altro Comune italiano o dall'estero, o che cambiano residenza all'interno del territorio comunale.
Chi può presentare Chi può presentare
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per avviare il procedimento, occorre presentare in originale e consegnare in copia la documentazione di seguito elencata, differenziata in relazione a ciascuna ipotesi:

  1. Cambio di residenza all’interno del comune e dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune:
    • titolo di occupazione dell'immobile (es. contratto di compravendita; contratto costitutivo di usufrutto; contratto di locazione o di comodato d’uso con attestazione dell'avvenuta registrazione all'Agenzia delle Entrate; etc.), oppure dichiarazione di ospitalità (con allegato documento di riconoscimento) dell'intestatario della famiglia già residente nell'abitazione e, se trattasi di persona diversa, del proprietario dell'immobile;
    • ricevuta iscrizione e/o pagamento TARI;
    • almeno due contratti e/o bollette di acqua/luce/gas;
    • documento di identità in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare coinvolti nel trasferimento;
    • patente di guida e/o libretto/i di circolazione di tutti i componenti del nucleo familiare coinvolti nel trasferimento che ne siano muniti e/o abbiano veicoli intestati;
    • tessera sanitaria;
    • per i minorenni, dichiarazione di assenso (con allegato documento di riconoscimento) del genitore diverso da quello che si trasferisce con loro;
    • nulla osta dell'ente proprietario delle case popolari.
  2. Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero (anche rimpatrio da AIRE):
    • documentazione indicata al punto 1;
    • passaporto e permesso di soggiorno - per i cittadini di Stati che non appartengono all'UE o all'area Schengen;
    • contratto di lavoro o equivalenti ai sensi del d.lgs. 30/2007 - per i cittadini di Stati appartenenti all'UE;
    • certificato di nascita con traduzione italiana asseverata dal Tribunale - per gli stranieri minorenni.

Chi trasferisce la propria residenza da questo Comune in un altro Comune deve dichiarare il cambio di residenza esclusivamente al Comune di emigrazione.

I cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero devono dichiarare il cambio di residenza alla competente autorità consolare, con l'effetto dell'iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Costi Costi

Non sono previsti costi per il procedimento.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

La procedura si articola nelle seguenti fasi:

  1. Presentazione della dichiarazione di residenza;
  2. Avvio del procedimento entro due giorni lavorativi;
  3. Verifica della veridicità della dichiarazione, attraverso accertamenti sul posto effettuati dalla polizia municipale, e della congruità della ulteriore documentazione presentata entro 45 gg dalla data di avvio del procedimento;
  4. Comunicazione di rigetto o di accoglimento a seconda dell'esito degli accertamenti.

 

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Sede centrale, via Picarielli 76
  Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20
Mercoledì 8,30 - 12,50 Chiuso
Giovedì 8,30 - 12,50 15,00 - 16,20
Venerdì Chiuso Chiuso
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici ed Elettorale
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina

E' stato utile?