Richiesta/voltura/revoca di concessione di passo carrabile

L’accesso ai varchi per l’ingresso dei veicoli in proprietà private, direttamente dalla strada, richiede la concessione di passo carrabile, come da disposizioni di legge:

• D.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo codice della strada" e s.m. e integrazioni;
  • D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada";
  • Delibere di Giunta Municipale n° 748 del 12/05/1998, n° 318 del 20/03/2002, n° 746 del 19/06/2002, n° 359 del 29/03/2006, n° 874 del 25/07/2008, n° 1409 del 23/12/2008, n° 170 del 27/05/2022, n° 222 del 30/06/2022;
  • "Regolamento per l'applicazione del Canone Patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria" approvato con delibera di C. C. n° 19/2021 e s.m. con delibera di C.C. n° 24/2021.

Il modulo debitamente compilato con i relativi allegati previsti, deve essere presentata:

• via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • per raccomandata indirizzata a Ufficio Passi Carrabili, Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico in via Guerino Grimaldi, 7, 84125, Salerno.
  • a mano al Protocollo del Settore Mobilità Urbana, Trasporti e Manutenzioni in via Guerino Grimaldi, 7, 84125, Salerno.
Concessione di passo carrabile.
Cittadini interessati.
  • Istanza di autorizzazione di passo carrabile, corredata di tutta la documentazione richiesta.

Ulteriori procedimenti attivabili su richiesta sono quelli di voltura e di revoca della concessione.

Ai sensi dell'art. 46, c. 5, del D.P.R. 495/92 è possibile richiedere l'apertura di passi carrabili provvisori per motivi temporanei (cantieri o simili).

E' inoltre possibile richiedere un parere preventivo ai fini del rilascio di titoli abilitativi quali Scia, Cila, Permesso a costruire, cambio desdtinazione d'uso, ecc.

Il procedimento ha i seguenti costi:

Al momento della richiesta:

• n. 1 marca da bollo da € 16,00 (da apporre sull'istanza).

Al momento del ritiro:

• n. 1 marca da bollo da € 16,00 (da apporre sull’autorizzazione);
  • Pagamento di €10,00 per diritti di segreteria, da effettuare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link Mobilità (comune.salerno.it).
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
    • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Seg. - Autorizz. Passo Carrabile" da completare con con causale "Diritti di segreteria per autorizzazione passo carrabile in via ____ civico ___";
  • copia dell’avvenuto versamento del Canone Unico Patrimoniale (ex Tosap) relativamente alla prima annualità di autorizzazione.

In fase di istruttoria, l’Ufficio procede ad un sopralluogo per la verifica dei requisiti del passo carrabile al Nuovo Codice della Strada ai sensi del D.lgs. n. 285/1992 e del D.P.R. 495 del 16-12-92 Regolamento di attuazione del Codice della Strada. Inoltra copia della pratica al Settore Tributi – Ufficio TOSAP – per la determinazione della tassa annuale e, una volta definita, ne dà comunicazione all’interessato che dovrà provvedere al versamento di quanto dovuto.

• martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:30;
  • giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

Per il ritiro dell'autorizzazione è necessario un appuntamento ai numeri 089664466 o 089664137 o  a mezzo email.

Settore Mobilità, Eliminazione barriere architettoniche e Trasporto pubblico