Archivio Storico

Fonte di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina

Competenze Competenze

L’Archivio storico municipale – dal 2006 nella sede presso l’ex Convento di San Lorenzo - è una fonte inesauribile di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina, e ha le seguenti finalità:

1. accogliere la documentazione storica degli uffici comunali;
  2. acquisire archivi di enti soppressi;
  3. accogliere archivi di privati sotto forma di deposito o di donazione;
  4. conservare la documentazione;
  5. schedare, ordinare e inventariare gli archivi, creando idonei strumenti di ricerca, anche tramite l’applicazione delle tecniche informatiche e la diffusione dei dati in rete, al fine di garantire agli utenti la massima accessibilità ai documenti;
  6. favorire la libera consultazione dei documenti inventariati e il rilascio di copie;
  7. valorizzare il patrimonio documentario promuovendo le attività didattiche, formative e di orientamento, e organizzando mostre anche in collaborazione ad altri Enti e/o associazioni.

Servizi in sede:

• Consultazione documenti
    L'accesso alla sala di consultazione è libero e gratuito.
    Il personale di servizio in sala garantisce la consulenza scientifica necessaria alla corretta consultazione delle banche dati per agevolare gli utenti nelle loro ricerche. Orari il martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 17,30
  • Riproduzioni
    La riproduzione fotostatica dei documenti in buono stato di conservazione viene autorizzata attraverso l’apposito modulo.
    La riproduzione su supporto digitale (scanner o fotografie) dovrà essere sottoposta ad autorizzazione del Direttore del Settore Affari Generali.
  • Visite guidate
    L'Archivio storico effettua visite guidate per gruppi di cittadini interessati alla storia locale, studenti medi ed universitari. Le domande di autorizzazione devono essere indirizzate al Direttore del Settore Affari Generali. Le visite vengono organizzate in base agli interessi specifici dei gruppi richiedenti.
  • Laboratori didattici
  • Informazione e ricerca
    È possibile ricevere informazioni sui percorsi di ricerca e sulle modalità di interrogazione delle banche dati.
IndirizzoIndirizzo
ex Convento di San Lorenzo
Via Salvatore de Renzi, Salerno, 84125.
  • martedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 17:30;
  • giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 17:30.
Info Utili Info Utili