Richiesta di altri Certificati o Attestazioni Urbanistiche

Procedimento per richiedere il rilascio di altri tipi di Certificazioni/Attestazioni Urbanistiche.

La richiesta può essere fatta dal proprietario o titolare di altro diritto compilando il Modulo di richiesta Attestato/Certificazione Urbanistico Generico presente nella sezione "Documenti Correlati" e allegare la documentazione richiesta.

La richiesta può essere protocollata:

• via email all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • di persona al protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche (Palazzo di Città, IV Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
  • di persona al Protocollo Generale (Palazzo di Città, I Piano via Roma 1) negli orari di apertura.

Nel caso di consegna fisica, la documentazione deve essere presentata su dispositivo di memoria digitale, memoria USB o supporto CD - DVD.

Rilascio della specifica Certificazione o Attestazione Urbanistica richiesta.
Proprietario o titolare di altro diritto, interessato all'ottenimento della specifica Certificazione o Attestazione Urbanistica richiesta.

Occorre presentare la seguente documentazione:

• Estratto di mappa catastale rilasciato dall’Agenzia del Territorio di Salerno;
  • Eventuale delega a terzi per la presentazione dell’istanza e/o ritiro del certificato
  • ricevute dei pagamenti PagoPA richiesti.

Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di 170€ ogni 4 particelle catastali:

• E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica":
    • €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale "Rilascio certificazioni Urbanistiche"
    • €70,00 (Euro settanta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale "Rilascio certificazioni Urbanistiche"
    • Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "Rilascio certificati di destinazione urbanistica (ogni 4 particelle) ed attestazioni di deposito dei frazionamenti catastali"
  • Marca da bollo da 16€ (euro sedici/00) da apporre all'atto della presentazione dell'istanza (specificare il riferimento normativo in caso di esenzione)
  • Marca da bollo da 16€ (euro sedici/00) da consegnare all'atto del ritiro della certificazione (specificare il riferimento normativo in caso di esenzione)

Il rilascio del certificato avviene, se non espressamente indicate dalle norme di riferimento evidenziate dal richiedente, in analogia al CDU entro 30gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

La validità - se non espressamente indicate dalle norme di riferimento evidenziate dal richiedente - non è stabilita in quanto tale certificato / attestato descrive la condizione urbanistico - edilizia / vincolistica dell’immobile al momento del rilascio senza nessun obbligo di notifica da parte del Comune per le intervenute variazioni.

Per protocollare le richieste:

• Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00;

Per ritirare i certificati:

• Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia