Ufficio Certificazioni Urbanistiche

Rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica e delle altre Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche


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Competenze Competenze

Le Certificazioni Urbanistiche documentano le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti dell’attività edificatoria previste nel vigente P.U.C. della città e da eventuali altri Strumenti Urbanistici adottati o approvati e loro varianti, nonché i vincoli imposti da Leggi, norme o strumenti sovraordinati.

Le Certificazioni Urbanistiche si articolano in diverse tipologie in base all’utilizzo cui sono finalizzate ed alle fonti normative dalle quali discendono:

  • Certificato di Destinazione d'Uso: certificato urbanistico che ha il precipuo scopo di fornire, al proprietario o chi ne ha titolo (es. possessore affittuario, etc.) di un immobile o sua porzione del Catasto Fabbricati oggetto della domanda, le informazioni necessarie a valutare le condizioni d’uso dell’immobile.
  • Certificato di Conformità Urbanistica ed Edilizia CCEU (ai sensi della delibera di G.R. della Campania n. 377 del 31/07/2012): certificato urbanistico da allegarsi, tra l'altro, alla documentazione per il riconoscimento degli stabilimenti disciplinati dal Regolamento (CE) n° 853/2004 e per il riconoscimento e la registrazione delle attività del settore dei sottoprodotti di origine animale di cui ai regolamenti (CE) n° 1069/2009 e 142/2011.
  • Certificato di Destinazione Urbanistica CDU (ai sensi dell'art.30 del DPR 380/2001): Certificato finalizzato alla stipula di atti tra vivi, sia in forma pubblica che privata, aventi ad oggetto il trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni anche se costituiscono pertinenze di edifici censiti nel N.C.E.U. e solo se la superficie complessiva dell’area di pertinenza sia maggiore od uguale a 5.000 mq.

Per tutte le altre Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche si è predisposto un modello di richiesta generico allegato, indicante di massima la documentazione da presentare, nel quale è necessario indicare il tipo di certificazione/attestazione richiesta, gli eventuali riferimenti normativi da cui trae origine, l’uso o la finalità della richiesta. La finalità della certificazione / attestazione è quella specificata dal richiedente.

Si sottolinea, infine, l’obbligo, prescritto dal comma 5 dell’art. 30 del DPR 380/2001, di deposito dei frazionamenti catastali dei terreni al Comune. Per la relativa attestazione di deposito, in considerazione del fatto che l’Ufficio svolge attività di previgilanza urbanistica, seppure essenzialmente finalizzata alla prevenzione delle illecite attività di lottizzazioni abusive, è stato predisposto apposito modulo di richiesta di tale attestazione con l’elenco della documentazione necessaria.

Per consultare nel dettaglio le modalità con cui richiedere le certificazioni o attestazioni urbanistiche sopracitate o per effettuare il deposito dei frazionamenti catastali dei terreni, fare riferimento ai relativi procedimenti della sezione "Procedimenti correlati" della presente pagina.

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Via Roma, 4° piano, stanza n.10, Salerno, 84121.
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