Deposito dei frazionamenti catastali
Ai sensi del comma 5 dell’art. 30 del DPR 380/2001
A decorrere dal 1° luglio 2025, gli adempimenti relativi al deposito dei frazionamenti catastali dei
terreni di cui all’articolo 30, comma 5, del decreto Presidente della Repubblica 6 giugno 2001,
n. 380, saranno effettuati in via esclusiva dall’Agenzia delle entrate (Provvedimento del
Direttore dell’Agenzia delle entrate 30 dicembre 2024, prot. n. 460141)
Fino al 30 giugno 2025, per presentare la richiesta occorre:
- compilare l'opportuno modello denominato " Modulo di Deposito tipi di Frazionamento (DTF) " - reperibile dalla sezione Documenti Correlati della presente pagina
- Allegandovi gli opportuni documenti richiesti presenti ella sezione "Cosa serve"
- Effettuare i pagamenti presenti nella sezione "Costi"
La richiesta può essere protocollata:
- via email all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- di persona al protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche (Palazzo di Città, IV Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
- di persona al Protocollo Generale (Palazzo di Città, I Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
E' necessario presentare 3 copie di cui una rimane all'Ufficio Competente e le altre due vengono vidimate dall'ufficio e riconsegnate al richiedente.
Nel caso di consegna fisica, la documentazione deve essere presentata su dispositivo di memoria digitale, memoria USB o supporto CD - DVD.
Per il deposito dei frazionamenti catastali occorre:
- Autorizzazione o lettera d’incarico del proprietario dell’area al tecnico per la redazione del tipo di frazionamento;
- Copia del titolo di proprietà o autocertificazione;
- Estremi autorizzativi relativi ad eventuali costruzioni presenti sull’area;
- Dichiarazione degli aventi titolo, ai sensi di legge, che l’area oggetto del frazionamento redatto dal tecnico incaricato (generalità) non è interessata da abusi edilizi, ovvero che per i fabbricati insistenti sulla stessa (o parti di essa) è stata rilasciata (o è in corso di rilascio) concessione edilizia in sanatoria;
- Dichiarazione degli aventi titolo, ai sensi di legge, attestante se l’immobile oggetto del frazionamento sia stato (o non sia stato) utilizzato urbanisticamente o asservito ad altri fabbricati per i quali siano state rilasciate, o siano in corso di rilascio, licenze, concessioni o permessi edilizie.
Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di 170€
- E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Urbanistica".
-
Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
-
- Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica" scegliere l'oggetto "RILASCIO CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (ogni 4 particelle) ED ATTESTAZIONI DI DEPOSITO DEI FRAZIONAMENTI CATASTALI" ed effettuare i pagamenti di:
- €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale Deposito dei frazionamenti catastali
- €70,00 (Euro settanta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale Deposito dei frazionamenti catastali
.
Per protocollare le richieste:
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00;
Per ritirare i certificati:
- Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00.