Richiesta N.O. per abbattimento di alberature

Rilascio di autorizzazione a privati per l'abbattimento di alberature

Il privato necessita di autorizzazione per abbattere alberature sia se queste appartengano al Verde Pubblico sia in ambito privato come da “Regolamento per la tutela di aree a verde ad alberate” approvato con delibera CM n. 61 del 9/10/2000 e fermo restando le limitazioni e prescrizioni della delibera GM n. 2101 del 10/09/1997.

In seguito a istanza del privato, si rilascia N.O. contestualmente alla prescrizione di norme operative e alla determinazione del danno prodotto, e calcolato in base a tabelle allegate al succitato Regolamento, da ristorare all’Amministrazione.

Il privato presenta a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it richiesta di nulla osta compilando il modulo preposto (presente nella sezione "Documenti Correlati").

Nulla osta per l’abbattimento di alberature private
Privati Cittadini
  • Copia del documento di identità del/i titolare/i
  • Documentazione fotografica
  • Relazione tecnica botanica fitosanitaria (a firma di un tecnico abilitato)
  • Come da “Regolamento per la tutela di aree a verde ed alberate” il privato è tenuto a ristorare l’Amministrazione per l’abbattimento dell’alberatura per un importo calcolato secondo lo schema di determinazione danno ambientale presente in calce al Regolamento, consultabile nella sezione "Documenti Correlati".
  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  scegliendo la sezione "Ambiente".
    • Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info

• Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Richiesta N.O. per abbattimento di alberature" e inserire l'importo calcolato, specificando la causale: "Danno ambientale per l'abbattimento di n. .... alberature - via/piazza .............. - U.O.C. Verde Pubblico".

• In alternativa al pagamento è possibile acquistare alberature di pari importo da mettere a dimora in sostituzione di quelle abbattute.

• Rilascio Nulla Osta entro 30 gg dalla presentazione della domanda.
  • Abbattimento alberatura entro 60 gg dalla data del N.O.
  • Pagamento del danno ambientale entro 60 gg dall’abbattimento.

Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Presso l'Ufficio Verde Pubblico sito in Via Michele Pironti, 14, Salerno, 84134