Accesso agli atti - Settore Trasformazioni Urbanistiche e Archivio Storico Urbanistica

Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni Urbanistiche.


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

Attraverso il procedimento di accesso ai documenti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni Urbanistiche. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge 241/1990, incontra i limiti posti dalla normativa vigente, ed è riservato ai soggetti “interessati”, previa dimostrazione dell’interesse ad effettuare accesso (art. 22).

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata (art. 25 comma 2).

Normativa di riferimento:

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, in particolare Capo V
  • Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”
  • Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Come si fa Come si fa

Per l'accesso agli atti è necessario compilare il modulo di richiesta presente nella pagina con gli allegati richiesti e presentare la documentazione:

  • via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano presso il protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche IV Piano - Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno.
Cosa si ottiene Cosa si ottiene
L’accesso consiste nel prendere visione ed estrarre copia dei documenti richiesti (art. 25 comma 1 legge 241/1990).
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Sono titolati a presentare istanza di accesso agli atti ai sensi della legge 241/1990 i soggetti “interessati”, definiti come tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso (art. 22 comma 1 lettera b).
Chi può presentare Chi può presentare
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

È necessario dimostrare i requisiti per poter effettuare accesso. In particolare, per l’accesso ai documenti custoditi presso l’Archivio Storico Urbanistica (titoli edilizi, permessi di costruire, autorizzazioni, etc.), è necessario presentare copia del titolo di proprietà dell’immobile per il quale si richiede accesso.

L’interessato – appurati i requisiti per poter effettuare accesso – può conferire delega per iscritto, completa di copia dei documenti di identità di delegante e delegato.

In sintesi, per l’accesso ai documenti custoditi presso l’Archivio Storico Urbanistica è necessario produrre:

  • Titolo di proprietà dell’immobile per il quale si richiede visione dei titoli edilizi;
  • Eventuale delega a prendere visione dei documenti;
  • Ricevuta pagamento PagoPA
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
Costi Costi

Per il procedimento sono dovuti Diritti di Segreteria (10,00€) e di Istruttoria (30,00€), per un totale di 40,00€(euro quaranta/00) come contributo ricerca atti per ogni istanza di accesso salvo il costo delle riproduzioni - escluso l'esercizio della Funzione Pubblica, per studenti e ricerche universitarie

Cfr. Delibera di Giunta Comunale n.351 del 29/12/2021

Per i pagamenti:

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica":
    • 10,00 (Euro dieci/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con oggetto del pagamento e causale - "Contributo ricerca atti per _____________"

    • €30,00 (Euro trenta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con oggetto del pagamento e causale  - "Contributo ricerca atti per _____________"

I costi di riproduzione non sono inclusi nel precedente pagamento, pertanto è necessario effettuare un ulteriore pagamento PagoPA.

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari".
  • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Vari" ed inserire l'importo in base alle copie richieste.
Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto

Si riporta quanto stabilito dall’articolo 24 della legge 241/1990.

Il diritto di accesso è escluso:

a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. 801, e successive modificazioni, e nei casi di segreto o di divieto di divulgazione espressamente previsti dalla legge, dal regolamento governativo di cui al comma 6 e dalle pubbliche amministrazioni ai sensi del comma 2 del presente articolo;

b) nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano;

c) nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, per i quali restano ferme le particolari norme che ne regolano la formazione;

d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terzi.

2. Le singole pubbliche amministrazioni individuano le categorie di documenti da esse formati o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso ai sensi del comma 1.

3. Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni.

Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Il protocollo per effettuare la richiesta ha il seguente orario:

  • Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-12.00

Le sedi in cui effettuare l'accesso sono:

  • Palazzo di Città – IV piano Settore Trasformazioni Urbanistiche – Via Roma 1
  • Archivio Storico Urbanistica – Via S. De Renzi, 40

I richiedenti saranno convocati via mail o telefono nel giorno stabilito per l'accesso agli atti.

Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina