Piani Urbanistici Attuativi (PUA) di iniziativa privata e relativi titoli abilitativi

Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC)

Ai sensi dell’articolo 26 della Legge Regionale Campania 16/2004, i Piani Urbanistici Attuativi sono strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale o a dare esecuzione agli interventi di urbanizzazione e riqualificazione individuati dagli atti di programmazione. In alcuni casi, disciplinati dalla citata Legge Regionale 16/2004, l’iniziativa spetta a soggetti privati.

L'amministrazione comunale provvede alla stipula di convenzioni disciplinanti i rapporti derivanti dall'attuazione degli interventi previsti dai PUA.

La Giunta comunale può decidere di conferire alla delibera di approvazione dei PUA valore di permesso di costruire abilitante gli interventi previsti, subordinando tale permesso all'acquisizione dei pareri, autorizzazioni, nulla-osta e provvedimenti all'uopo necessari.

Di seguito si riporta il link alla sezione di Amministrazione Trasparente in cui sono raccolti i PUA

Atti di Strumentazione Urbanistica Attuativa

Per presentare la domanda, occorre compilare il modulo preposto in base alla tipologia di richiesta che si intende effettuare.

Per il procedimento relativo ai Premessi di Costruire (PdC), si veda la pagina Permessi di Costruire del Settore Trasformazioni Edilizie - Sportello S.U.E.

La domanda relativa all'adozione del PUA corredata della documentazione richiesta può essere presentata:

• tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano al protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche, Palazzo di Città, IV Piano, Via Roma - Salerno.
Adozione PUA da parte della Giunta Comunale. Rilascio titoli abilitativi (Permesso di Costruire / SCIA).
Proprietari degli immobili rappresentanti il cinquantuno per cento del complessivo valore imponibile dell'area interessata dagli interventi.
La proposta di PUA – di iniziativa privata – deve essere formulata dai proprietari degli immobili rappresentanti il cinquantuno per cento del complessivo valore imponibile dell'area interessata dagli interventi, accertato ai fini dell'imposta comunale sugli immobili - art. 27 comma 1 lett. c) della LR 16/2004.
Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo (art. 11 comma 1 del DPR 380/2001).
  1. Se la richiesta è un Permesso per Costruire (PdC), si veda il documento "Documentazione minima per PdC -Checklist" e per le informazioni relative al procedimento (modalità di presentazione domanda, orari di apertura al pubblico, Ufficio competente), si veda la pagina Permessi di Costruire .
  2. Se la richiesta è una proposta del PUA, nella sezione Documenti correlati, è presente il documento "Modello Istanza presentazione Proposta di PUA"

I costi variano in base alla richiesta fatta. Per tutti i singoli importi è possibile consultare la Delibera di Giunta Comunale n. 351 del 29/12/2021 (Presente in Documenti Correlati).

Per tutti i pagamenti di seguito riportati:

• E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica" (due bollettini PagoPA differenti).

1. Istanza dei privati su valutazione urbanistica preventiva su PUA: € 300,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €200,00 Diritti di Istruttoria)
  2. Istanza dei privati su valutazione urbanistica preventiva su PUA in variante al PUC: € 350,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €250,00 Diritti di Istruttoria)
  3. Istruttoria PdR (Piano di Recupero): € 300,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €200,00 Diritti di Istruttoria:
    • €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale "Istruttoria PDR"  (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Istruttoria PDR")
    • €200,00 (Euro duecento/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale "Istruttoria PDR" (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Istruttoria PDR")
  4. Istruttoria PUA: € 1000,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €900,00 Diritti di Istruttoria):
    •  €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale "Istruttoria PUA"  (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Istruttoria PUA")
    • €900,00 (Euro novecento/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale "Istruttoria PUA" (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Istruttoria PUA")
  5. Valutazione urbanistica preventiva su PdR: € 220,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €120,00 Diritti di Istruttoria):
  6. Varianti PUA: € 820,00 (€100,00 Diritti di Segreteria; €720,00 Diritti di Istruttoria):
    •  €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale "Varianti PUA"  (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Varianti PUA")
    • €720,00 (Euro settecentoventi/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale "Varianti PUA" (L'importo è precompilato selezionando come Oggetto "Varianti PUA")
  1. Valutazione urbanistica Preventiva sui PUA - ai sensi dell'art. 86 del RUEC: 30 giorni;
  2. Approvazione PUA conformi al PUC (Piano Urbanistico Comunale): min 135  - max 180 giorni (LR 16/2004 e L 241/1990);
  3. Rilascio PdC/SCIA: (tempistiche previste dalla legislazione in materia – DPR 380/2001)
  • Mercoledì: ore 9:00 – 12:00;
  • Giovedì: ore 9:00 – 12:00.
Palazzo di Città - IV piano – stanza n.11, Via Roma Salerno
Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia