Esposti e/o segnalazioni di presunta violazione della normativa vigente in materia di inquinamento acustico

Segnalazione della violazione, verifica della stessa e ripristino della situazione a norma di legge


facebook|telegram|twitter
Come si fa Come si fa

Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di inquinamento acustico può comunicare il problema al Settore Ambiente al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.salerno.it che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato adottando i provvedimenti di competenza, per il ripristino della situazione a norma di legge, compulsando eventualmente l' A.R.P.A.C. per le rilevazioni strumentali di verifica del rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa.

Per questo motivo, chi ha presentato l’esposto deve garantire piena disponibilità in tutte le fasi del procedimento, consentendo l’accesso alla propria abitazione per le rilevazioni fonometriche sia da parte dei tecnici incaricati dalla parte disturbante che dei tecnici dell'ARPAC, concordando modalità e tempi.

 

Esclusione dalle competenze dell'ufficio

Le situazioni di disturbo, in ambiente esterno, riconducibili a schiamazzi in orario sia diurno che notturno, oppure a rumorosità legata ad abitudini comportamentali poco civili o all’interno di un ambiente abitativo, sono regolate dall'art. 659 comma 1 del CPP la cui Norma è diretta a tutelare l'ordine pubblico e, pertanto le segnalazioni vanno indirizzate alle autorità competenti ( Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc. ).

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Verifica della segnalazione e ripristino della situazione a norma di legge
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Cittadini disturbati dalle violazioni in materia di inquinamento acustico
Chi può presentare Chi può presentare
Cittadini che intendono segnalare presunte violazioni in materia di inquinamento acustico
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

La segnalazione dovrà fornire le informazioni necessarie per una completa e corretta valutazione del problema (fonte, frequenza, orari, durata, ecc.).

Inoltre è richiesta piena disponibilità in tutte le fasi del procedimento, consentendo l’accesso alla propria abitazione per le rilevazioni fonometriche sia da parte dei tecnici incaricati dalla parte disturbante che dei tecnici dell'ARPAC, concordando modalità e tempi.

Costi Costi

Non sono previsti costi per il procedimento.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze
Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Verde, Parchi e Rete Idrica
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina