Ecologia - Inquinamento acustico

Controllo e vigilanza sul rispetto dei limiti dei livelli acustici


facebook|telegram|twitter
Competenze Competenze

L’ufficio in attuazione delle funzioni e competenze assegnate al Comune dalla Legge Nazionale in materia d’inquinamento acustico svolge le attività di controllo e vigilanza sul territorio cittadino con provvedimenti di natura prettamente amministrativa, avvalendosi del supporto tecnico-strumentale del Dipartimento Provinciale ARPAC, per la verifica del rispetto dei limiti dei livelli acustici consentiti dalla normativa in materia.

I controlli in materia di inquinamento acustico riguardano il rumore prodotto da:

  • attività commerciali o di servizio (bar, discoteche, esercizi commerciali, ecc.)
  • attività produttive (industrie, attività artigianali, ecc.)
  • infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie, aeroporti)
  • attività temporanee (cantieri, manifestazioni temporanee e ricreative, ecc.).

Il vigente Regolamento prevede che:

  • Il Sindaco, tramite il corpo di P.M. ed il Servizio Ambiente, attiva l’intervento del corrispondente servizio dell’A.R.P.A.C., al quale, operando secondo le specifiche competenze di Polizia Giudiziaria, viene demandata l’attività di controllo/rilevazione strumentale.
  • Il controllo del rispetto degli orari indicati nel Regolamento è di competenza del Corpo di P.M..

Le procedure esercitate dall'Ufficio vengono svolte così come previsto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e succ. mod. ed int.ni (norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e di quanto disposto dalla L. Q. 26.10.1995 e succ. Decreti Attuativi e dal vigente Regolamento comunale che disciplina le attività rumorose approvato con delibera di C.C. n. 51 del 28.02.02 e modificato ed integrato con delibera di C.C. n. 32 del 18.06.03 e dal vigente Piano di Zonizzazione Acustico comunale approvato con Delibera di C.C. n. 82 in data 22 dicembre 2000 e succ. mod. ed integrato con delibera di C.C. con atto n. 34 del 20.10.2009.

Sommariamente concernono:

  1. l'attivazione per segnalazione di presunto disturbo acustico prodotto dagli impianti in uso ad attività produttiva e/o commerciale (bar, discoteche ecc...) o attività temporanea di cantiere, manifestazioni musicali e ricreative;
  2. sopralluoghi anche congiunti con il Corpo Decoro Urbano e Ambiente della Polizia Municipale;
  3. predisposizione Atto Sindacale contingibile ed urgente, emesso a tutela della salute pubblica o dell'ambiente, così come previsto dall'art. 9 della L.Q. n. 447/95 ;
  4. predisposizione delle Autorizzazioni in deroga ai limiti acustici ed orari per attività temporanea di cantiere edile, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile;
  5. predisposizione di Pareri endo-procedimentali espressi nell'ambito di procedimenti SUAP /AUA per la matrice ambientale rumore, sulla conformità delle Relazioni Previsionali di impatto acustico;
  6. controlli della documentazione fonometrica nell'ambito dei procedimenti SCIA per lo svolgimento di attività di Pubblico Spettacolo relativamente alle Relazioni asseverate di valutazione di impatto acustico, redatte da TCAA ai sensi dell'art.8 co. 6 della Legge 26.10.1995 n. 447 e delle Relazioni tecniche fonometriche asseverate, redatte ai sensi del DPCM 16.04.1999 n. 215 (Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi).
IndirizzoIndirizzo
Via Settimio Mobilio, 52, Salerno, 84127.
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Martedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30

Contatti Contatti
Informazioni Informazioni
Info Utili Info Utili