Domanda di autorizzazione per cantieri edili, stradali o analoghi in deroga ai limiti acustici

Ottenimento della deroga al rispetto dei limiti di rumore ammessi in particolari condizioni

La legge 26.10.1995 n. 447, art 6 prevede che il Comune possa rilasciare l'autorizzazione in deroga ai valori limite per lo svolgimento di:

• attività temporanee;
  • manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile.

Il vigente Regolamento comunale e norme attuative per la disciplina delle attività rumorose approvato con delibera di C.C. n. 51 del 28.02.02 e modificato ed integrato con delibera di C.C. n. 32 del 18.06.03 riporta che:

• Le autorizzazioni in deroga si applicano alle seguenti attività:
    • Cantieri edili;
    • Spettacoli itineranti;
    • Manifestazioni musicali e intrattenimenti all’aperto anche di esercizi commerciali;
    • Manifestazioni popolari;
    • Altre attività non continuative.
  • Le deroghe potranno essere concesse soltanto dopo che il tecnico competente abbia verificato l’impossibilità di rispettare i limiti di legge, nonostante l’adozione di tutti gli accorgimenti tecnici di mitigazione acustica adottabili.

Le attività di cantiere che, per motivi eccezionali, contingenti e documentabili, non siano in condizione di garantire il rispetto dei limiti di rumore o gli orari riportati all'art 4 del vigente Regolamento Comunale sul rumore possono richiedere specifica deroga.

In ogni caso, i valori fissati in deroga non potranno essere superiori a quelli previsti per la classe di zonizzazione acustica immediatamente superiori a quella nella quale ricade la zona interessata dall’attività per la quale viene concessa la deroga.

L'istanza va presentata al Settore Ambiente almeno 20 giorni prima dell’inizio delle attività inviandola all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it.

Deroga al rispetto dei limiti di rumore ammessi
Cantieri edili, spettacoli itineranti, manifestazioni musicali, popolari e intrattenimenti all’aperto anche di esercizi commerciali, altre attività non continuative che, per motivi eccezionali, contingenti e documentabili, non siano in condizione di garantire il rispetto dei limiti di rumore

L'istanza deve essere corredata della seguente documentazione:

• dichiarazione del legale rappresentante della Ditta/Società, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 nella quale deve essere riportato:
    1. di NON essere in grado di rispettare gli orari e i valori riportati nel Regolamento comunale e di impegnarsi a prendere visione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico ed a rispettare quanto previsto nell’autorizzazione dirigenziale;
    2. la tipologia dell'attività (edile, stradale o assimilabile ristrutturazione o manutenzione straordinaria di edifici), la tempistica e le modalità operative dei lavori (data di inizio, fine lavori ed orari per i quali si chiede l’autorizzazione in deroga);
    3. il nominativo del Responsabile della Gestione Acustica che si occuperà di attuare tutti gli accorgimenti tecnici e comportamentali al fine di minimizzare il disagio per la popolazione esposta e fungerà da tramite con gli Uffici dell’Amministrazione Comunale e con gli Organi di Controllo;
    4. di utilizzare mezzi ed attrezzature conformi alle Direttive CEE;
  • Relazione a firma di un Tecnico competente in acustica ambientale, concernente lo studio previsionale di impatto acustico delle attività rumorose di Cantiere sui ricettori prossimi, comprensiva di planimetria dell’area interessata dall’attività con evidenziate le sorgenti sonore, gli edifici e gli spazi confinanti utilizzati da persone o comunità;
  • Copia di documento di identità del legale rappresentante della Ditta/Società;
  • Copia dell’autorizzazione/comunicazione o un suo estratto delle condizioni di deroga, recante almeno la tipologia dei lavori, durata del cantiere, orari e limiti di rumore, deve essere esposta con evidenza all’esterno dell’area di cantiere ai fini dell’informazione al pubblico.

La presentazione della pratica è soggetta al pagamento della sola imposta di bollo e non vi sono costi di segreteria aggiuntivi per l'istruttoria.

La durata massima del procedimento è pari a 15 giorni.

Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Presso l'Ufficio Tutela Inquinamento Acustico, sito in Via Settimio Mobilio, 52, Salerno.

Settore Verde, Parchi e Rete Idrica