Archivio di Stato

Antico palazzo sede della Regia Udienza, poi Gran Corte Criminale. Già dall'epoca aragonese si è amministrata la giustizia.


facebook|telegram|twitter
Archivio di Stato
DescrizioneDescrizione

In uno dei luoghi più ricchi di storia di Salerno, in quello che probabilmente era il Foro della città romana, sorge il palazzo che ospita l’Archivio di Stato, sede in epoca longobarda di case e chiese oggi scomparse. Qui fu edificato un palazzo in epoca aragonese, che incorporò la Chiesa di San Ludovico, recentemente messa a disposizione della cittadinanza con i suoi begli affreschi. 

Per secoli questo palazzo fu sede della Regia Udienza, cioè del tribunale di Salerno, e questa destinazione gli fu conservata con l’avvento ai primi dell’Ottocento dei regni napoleonidi e poi dalla Gran Corte Criminale, che in epoca borbonica definiva il tribunale penale. Solo con la costruzione del Palazzo di Giustizia al Corso Vittorio Emanuele nel 1934, la destinazione dell’edificio divenne quella attuale. Il processo più famoso fu quello intentato ai protagonisti sopravvissuti della spedizione di Sapri, con la condanna a morte, commutata all’ergastolo, di Giovanni Nicotera, il collaboratore più vicino di Carlo Pisacane

Il Patrimonio dell'Archivio di Stato di Salerno è assai ricco: circa centomila pezzi di documentazione cartacea e più di mille pergamene, oltre ad una biblioteca di circa ventiquattromila volumi. Periodicamente vengono organizzate esposizioni ed eventi che mettono in mostra alcune parti del patrimonio, che riguarda, inevitabilmente, anche reperti della Scuola Medica Salernitana, tra cui alcuni diplomi di laurea.

Elementi di interesse Elementi di interesse
Video Video
Galleria Immagini Galleria Immagini
  Palazzo dell'Archivio di Stato

Palazzo dell'Archivio di Stato

Indirizzo Indirizzo
Archivio di Stato
Piazza Abate Conforti 7, Salerno.
Dove si trova Dove si trova
Archivio di Stato Salerno Italia
Modalità d'accesso Modalità d'accesso
Orari al pubblico Orari al pubblico
  • Lunedì: 09:00 - 15:00;
  • Martedì: 09:00 - 15:00;
  • Mercoledì: 09:00 - 15:00;
  • Giovedì: 09:00 - 15:00;
  • Venerdì: 09:00 - 13:00;
  • Sabato: chiuso;
  • Domenica: chiuso.

Al fine di garantire il distanziamento sociale necessario saranno accettati un numero massimo di 5 utenti al giorno. Ogni utente dell'Archivio di Stato potrà accedere alla Sala di Studio per un massimo di due volte a settimana, previa prenotazione da effettuarsi per e-mail.

Servizi presenti nel luogo Servizi presenti nel luogo
Il luogo è sede di Il luogo è sede di
Informazioni Informazioni
Box d'aiuto Box d'aiuto

Ingresso gratuito.