Descrizione
Giovedì 18 dicembre il Museo Città Creativa di Salerno ospita “Il museo accessibile e altre storie”, giornata conclusiva delle speciali attività dedicate all’accessibilità, all’inclusione e alla partecipazione culturale realizzate nell’autunno 2025.
L’iniziativa restituisce al pubblico il percorso sviluppato dal museo comunale negli ultimi mesi, che ha coinvolto artisti, associazioni, scuole e realtà sociali sui temi della disabilità e della fragilità, ribadendo la vocazione del museo di Ogliara ad essere uno spazio aperto, accogliente e capace di dialogare con pubblici diversi.
Il programma della giornata prevede, alle ore 9.30, la mostra delle opere realizzate nei laboratori creativi del museo e una visita guidata con le scuole del territorio. Alle ore 17.00 si tiene l’incontro “Il museo accessibile”, dedicato al racconto delle attività inclusive promosse al Museo Città Creativa dal Comune di Salerno, con la partecipazione del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili Paola De Roberto.
Alle ore 17.30 è in programma “Il museo nella lingua dei segni”, visita guidata in LIS realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Sezione di Salerno. La giornata si conclude alle ore 18.00 con “Cravon Fire”, affascinante performance artistica di cottura rapida della ceramica, curata da Ferdinando Vassallo con Alessandro Ricca.
La giornata è ideata e organizzata da Mediateur, in collaborazione con Humus ODV, CTG Salerno e Myricae, e rientra nel progetto promosso dal Comune di Salerno con fondi PNRR della misura “M1C3 Investimento 1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, finanziata dall’Unione Europea-Next generation EU.