Per richiedere la pubblicazione di matrimonio dal servizio online raggiungibile dal pulsante "Accedi al servizio online" è necessario
- compilare i campi presentati ad ogni schermata
- Scaricare il modulo presente nella sezione "Preferenze di servizio"
- Compilare il modulo in tutte le sue parti
- firmare la modulistica (con firma olografa o digitale)
- allegare il modulo tramite il pulsante di caricamento Modulo compilato.
Oltre il modulo compilato vanno allegati
- il documento d'identità futuro coniuge/convivente (solo in caso di modulo non firmato digitalmente)
- una marca da bollo da € 16
- una ulteriore marca da bollo di pari valore se uno degli sposi è residente in altro comune (come descritto nel box "Quanto costa")
La richiesta presentata con questa modalità è soggetta a verifica da parte degli uffici. L'utenza verrà ricontattata per riscontro o richieste di integrazione.
In alternativa, è possibile:
Effettuare la richiesta presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Salerno
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta da entrambi gli sposi all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha residenza e ha luogo nei comuni di residenza degli sposi.
Devono essere presenti entrambi i nubendi con documenti di identità in originale e fotocopia. In assenza di uno dei due, l'altro può essere delegato (su carta semplice) ad eseguire le pubblicazioni. Nel caso di terza persona delegata ad eseguire le pubblicazioni, deve essere presentata su carta semplice la delega firmata da entrambi i nubendi con le relative copie dei documenti di riconoscimento.
La richiesta deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, luogo di residenza, l'assenza di impedimenti matrimoniali e se gli sposi hanno già contratto precedente matrimonio.
(Modulo disponibile nella sezione "Documenti correlati" della presente pagina)
N.B. Per le pubblicazioni di matrimonio occorre concordare un appuntamento.