Autorizzazione esercizio impianto carburanti

Installazione ed esercizio di nuovo impianto di carburanti ad uso pubblico o privato: Domanda di autorizzazione; SCIA prevenzione incendi; Comunicazione AUA


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DescrizioneDescrizione

Ai sensi dell’art. 125 della L.R. 7/2020 sono soggetti ad autorizzazione:

  • L’installazione e l’esercizio di nuovi impianti;
  • La ristrutturazione totale dell’impianto;
  • L’installazione di impianti di carburante ad uso privato;
  • La ristrutturazione totale dell’impianto;
  • L’aggiunta di nuovi carburanti diversi da quelli già autorizzati;
  • La trasformazione di impianti da servito in impianti completamente automatizzati senza la presenza del gestore, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 142.

Ai sensi dell’art. 140 della LR 7/2020, successivamente all’ultimazione dei lavori e prima della messa in esercizio dell’impianto, il collaudo è posto in essere su richiesta degli interessati alla Regione e al Comune competente per territorio.

L’Amministrazione che rilascia il titolo abilitativo nomina la Commissione di collaudo; in attesa del collaudo e su richiesta del titolare dell’autorizzazione, corredata da una perizia giurata a firma di un tecnico abilitato attestante il rispetto della normativa vigente, con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza e fiscali, l’Amministrazione che rilascia il titolo abilitativo può autorizzare l’esercizio provvisorio per un periodo non superiore a 180 gg., prorogabili solo in caso di comprovata forza maggiore.

Si rammenta che il collaudo è ripetuto su istanza del titolare dell’autorizzazione, non oltre 15 anni dalla precedente verifica.

Come si fa Come si fa

Occorre presentare Richiesta di Provvedimento Unico ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 160/2020 con bollo e versamento, vedi procedimento Area 1: Provvedimento Unico | Comune di Salerno.

Si informa che la Regione Campania non ha predisposto la modulistica ad hoc:

  • per la domanda di autorizzazione relativamente agli impianti di carburanti ad uso pubblico e ad uso privato: gli interessati dovranno predisporre un modello a propria cura, contenente fra l’altro, la dichiarazione sul possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 71, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 59/2010.
  • scheda anagrafica: il modello è reperibile sul nostro sito istituzionale;
  • SCIA prevenzione incendi;
  • Comunicazione AUA, per la tutela dall’inquinamento della falda idrica (responsabile del Provvedimento, Dott.ssa Antonella Nobile;
  • Atto di assenso alla installazione o modifica dell’impianto del proprietario dell’area su cui insiste;
  • Ultimazione dei lavori (titolo edilizio, che sarà verificato a cura dell’Area Tecnica del SUAP).

Per gli impianti di distribuzione carburanti ad uso privato occorre inoltre allegare un’autocertificazione attestante la necessità del rifornimento diretto de esclusivo degli autoveicoli indicati dal richiedente, in quanto è vietata la cessione di carburanti a terzi, sia a titolo oneroso che gratuito.


Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le istanze dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it, scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.

Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. 

Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_istanza____.pdf.p7m

Le dimensione complessiva  dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.   

La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza. 

Riferimenti email / PEC:

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Ad attestazione di aver correttamente inoltrato la domanda di autorizzazione ed i relativi allegati, occorre conservare la ricevuta di consegna della PEC ed il numero di protocollo che sarà inviato dalla Segreteria del SUAP in risposta alla PEC medesima. Nel caso vengano riscontrate irregolarità o carenze, nei casi in cui le problematiche siano risolvibili verrà inviata una richiesta di conformazione della documentazione inoltrata, altrimenti in caso di palese carenza dei requisiti di legge verrà comunicata irricevibilità.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Le Società costituite e le Ditte individuali, titolari di attività produttive, che esercitano o intendano esercitare l’attività di cui sopra, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, che riportano nell’oggetto sociale la tipologia di attività che intendono attivare o modificare. I soggetti di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 71, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 59/2010.
Chi può presentare Chi può presentare
Possono presentare domanda di autorizzazione al SUAP le Società costituite e le Ditte individuali che esercitano o intendano esercitare l’attività di cui sopra, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, che riportano nell’oggetto sociale la tipologia di attività che intendono attivare o modificare.
Per gli insediamenti produttivi che ricadono in zona ASI occorre preventivamente richiedere ed ottenere il nulla osta all’insediamento dal Consorzio ASI.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve
Costi Costi

È possibile consultare gli importi e le modalità di pagamento previste dalla pagina del procedimento: Provvedimento Unico | Comune di Salerno - Paragrafo: Costi.


Si avvisa che ai sensi della Del. C.G. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Inoltre, la Delibera ha stabilito che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Dopo la presentazione della SCIA, l’ufficio ha 60 giorni di tempo per verificarne la sua conformità.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Si riceve solo per appuntamento da richiedere per email e/o per telefono, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid19, nei seguenti giorni e fasce orarie:

  • martedì: 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30;
  • giovedì : 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Canale fisico Canale fisico
La sede del SUAP è al secondo piano di Palazzo Sant’Antuono in Via Canali n.1 (ingresso da via Dogana Vecchia 24)
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Sportello Unico Attività Produttive e Mercati
Settore merceologico Settore merceologico
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