Informazioni sull'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR bandi


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
img
DescrizioneDescrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rientra nel quadro di NextGenerationEU (NGEU), lo strumento temporaneo per la ripresa approvato a livello europeo con l’obiettivo di garantire ulteriori risorse agli Stati membri al fine di affrontare le sfide più pressanti in materia di digitalizzazione, transizione ecologica e sostenibile, inclusione sociale.

Il NGEU si compone di vari strumenti e programmi strategici, tra cui il Dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – R&RF). L’obiettivo principale dello strumento è di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale e migliorare la resilienza delle comunità locali, favorendo le transizioni verdi e digitali.

Per accedere ai fondi del Dispositivo di Ripresa e Resilienza, l’Italia ha presentato alla Commissione Europea il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che dispone di una dotazione di 191,5 miliardi di euro sul RRF, di cui circa il 35% di sovvenzioni e 65% di prestiti a lungo termine. Tali fondi sono integrati da ulteriori risorse nazionali e comunitarie: il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi ed il React-EU per 13 miliardi, per un totale di circa 235,12 miliardi.

Il PNRR per l'Italia ha l'obiettivo di destinare almeno il 40% del totale delle risorse alle regioni del Mezzogiorno, il 37% per la transizione ecologica e il 25% alla transizione digitale.

Il Piano di articola in 6 Missioni, 16 Componenti e ulteriori 48 Linee di Intervento per progetti omogenei e coerenti con i tre assi di intervento condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale):

  • Missione 1: Digitalizzazione, innovazione e competitività;
  • Missione 2: Rivoluzione verde e Transizione ecologica;
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • Missione 4: Istruzione e ricerca;
  • Missione 5: Inclusione e coesione sociale;
  • Missione 6: Salute.
Tabella Misure dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Tabella Misure, dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
https://www.governo.it/it/approfondimento/le-missioni-e-le-componenti-del-pnrr/16700
 

Ognuna di queste Missioni rappresenta una priorità strategica a supporto delle transizioni digitale ed ecologica e dell’inclusione sociale, articolandosi in Riforme & Investimenti e in Traguardi (Milestones) e Obiettivi (Targets) da raggiungere entro giugno 2026.

Ai fini dell’attuazione del PNRR a livello locale, un ruolo centrale del sistema di governance è rappresentato dai Soggetti Attuatori, responsabili dell’avvio, dell’attuazione e delle funzionalità dei progetti finanziari con risorse del Piano. Tra i Soggetti Attuatori, rientrano anche gli Enti Locali, che sono quindi chiamati a coordinare tutte le attività necessarie all’efficace realizzazione dell’intervento (dalla pianificazione, all’attuazione, al monitoraggio, rendicontazione e controllo).

Lista dei progetti PNRR attivi del Comune di Salerno

Cliccare sul nome del progetto per approfondire

Missione 1: Digitalizzazione, innovazione e competitività

Missione 2: Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Missione 4: Istruzione e ricerca

Missione 5: Inclusione e coesione sociale

Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC)

Per informazioni specifiche sul Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), consultare il seguente link:
https://temi.camera.it/leg19DIL/temi/il-piano-nazionale-complementare-al-pnrr

 

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU

Info Utili Info Utili
File Documento File Documento
Ufficio Responsabile Ufficio Responsabile
Allegati Allegati