SCIA per inizio attività strutture ricettive extralberghiere

SCIA per avvio, variazione e Subingresso (quest'ultimo solo in caso di attività in forma imprenditoriale) di una struttura ricettiva extralberghiera.


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DescrizioneDescrizione

SCIA per avvio, variazione e Subingresso (quest'ultimo solo in caso di attività in forma imprenditoriale) di una struttura ricettiva extralberghiera (Affittacamere, B&B, Casa/Appartamento per Vacanze in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale, Casa per Ferie, Casa Religiosa di Ospitalità, Ostello per la Gioventù. Residenza Rurale/ Country House, Rifugio di Montagna) ai sensi della:

  • SEZ. I, TABELLA A, D.LGS. N. 222/2016;
  • Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.;
  • Legge Regionale 28 novembre 2000 n. 16 e s.m.i.;
  • Legge Regionale 10 maggio 2001 n. 5 e s.m.i.;
  • Legge Regionale 24 novembre 2001 n. 17 e s.m.i.;
  • Legge Regionale 7 agosto 2014 n. 16 e s.m.i..
Come si fa Come si fa

A seguito dell'entrata in vigore dell’art. 49 del D.L. 78/2010, convertito dalla L.n. 122/2010, che ha modificato l’art. 19 L. 241/90, l'avvio o la variazione e subingresso (quest'ultimo solo in caso di attività in forma imprenditoriale) di una attività di struttura ricettiva extralberghiera è soggetta a Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA).

LA CESSAZIONE o la Sospensione Temporanea invece, sono soggette ad idonea comunicazione, utilizzando la modulistica presente in questa pagina.

La Sospensione può essere fino a sei mesi per i B&B e fino a tre mesi per le altre strutture extralberghiere. Trascorso il termine della Sospensione, il titolare della struttura deve comunicare la ripresa dell’attività. 

L’attività oggetto della Segnalazione potrà iniziare dalla data di comunicazione di avvenuta protocollazione dell’istanza, da parte del SUAP all’indirizzo PEC del mittente, che sarà inviata a seguito della verifica della completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati.

Nel caso di nascita di una nuova impresa, la SCIA per l’avvio dell’attività può rientrare nella procedura denominata “Comunicazione Unica” (ComUnica) e può essere inoltrata alla Camera di Commercio che, a sua volta, la trasmetterà per via telematica al SUAP. Ogni successiva comunicazione al cittadino viene assicurata dal SUAP.

La Segnalazione è corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché dalle attestazioni e asseverazioni dei requisiti necessari all’apertura dell’attività; tali attestazioni e asseverazioni sono corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione. I documenti necessari sono indicati nei singoli modelli di Scia/Comunicazione.

Si avvisa che sia per l’inoltro della SCIA per avvio, variazione e subingresso di Strutture Ricettive Extralberghiere sia per la comunicazione di Cessazione (da inoltrarsi, tutte, esclusivamente alla PEC protocollosuap@pec.comune.salerno.it), si procederà nel modo di seguito riportato:

  • protocollazione e assegnazione numero di pratica;
  • verifica della completezza formale dell’istanza;
  • in caso di riscontro positivo, la SCIA, considerata ricevibile, viene ammessa a procedimento e rientra tra quelle sottoposte a controllo a campione;
  • in caso di riscontrata non completezza della SCIA, seguirà comunicazione di irricevibilità della stessa.

La modulistica aggiornata è scaricabile dalla pagina.


La SCIA o la Comunicazione, comprensive della Scheda anagrafica, dovranno essere inoltrate esclusivamente in formato digitale alla PEC del Settore. Il modello di SCIA o Comunicazione dovranno essere debitamente compilate in ogni loro parte ed alle stesse dovrà essere allegata la documentazione prevista nel modello, il documento di identità del richiedente, la procura (in caso di invio della pratica da parte di soggetto diverso dal richiedente), l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria ed istruttoria e quant’altro necessario al buon fine del procedimento. L’ufficio, entro 60 giorni, verifica la documentazione inoltrata relativamente alle SCIA e/o Comunicazioni che verranno sorteggiate dal sistema.

In caso di somministrazione di alimenti e bevande, ai soli alloggiati(attività supplementare non esercitabile in caso di attività di Case E Appartamenti per Vacanze), alla SCIA dovrà essere allegata anche la Notifica Sanitaria (art. 6, Reg. CE 852/2004), che verrà inoltrata all’Ufficio competente dell’ASL, comprensiva di Master List, nonché l’attestazione del versamento dei diritti all’ASL Salerno. In caso di somministrazione di alimenti e bevande a soggetti diversi dagli alloggiati, oltre la notifica sanitaria sarà necessario presentare altra e autonoma SCIA di Somministrazione ( P.P.E.E. la cui modulistica è rinvenibile sulla pagina P.P.E.E. del sito istituzionale).

Per la Notifica Sanitaria vai all’apposita pagina GISA Campania(Link http://www.gisacampania.it/gisasuap.html).


Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le SCIA o Comunicazioni dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it, scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.

Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. 

Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_SCIA____.pdf.p7m

Le dimensione complessiva  dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.   

La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza. 

Riferimenti email / PEC:

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Ad attestazione di aver correttamente inoltrato la SCIA, occorre conservare la ricevuta di avvenuta “CONSEGNA” della PEC e il numero di protocollo, che sarà inviato dalla Segreteria, in risposta alla Vostra PEC, se la SCIA risulta ricevibile. La SCIA protocollata è immediatamente efficace. L’Ufficio, entro 60 giorni dall’invio, verificala correttezza della documentazione inviata. Nel caso vengano riscontrate irregolarità o carenze, verrà inviata una richiesta di Conformazione ex art. 19 Legge 241/1990 e ss.mm.ii. In caso di palese carenza dei requisiti di legge la SCIA verrà dichiarata IRRICEVIBILE. In ipotesi di pratica sorteggiata nell’ambito del sistema automatico di controlli a campione (Det. Dir. n. 4898/2016), l’Ufficio richiederà documentazione integrativa per il completo esame della pratica.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
forma imprenditoriale. Persone fisiche o ditte individuali per i B&B (in forma sia imprenditoriale che non) e per le strutture ricettive in forma non imprenditoriale.
Chi può presentare Chi può presentare
Possono presentare la SCIA al SUAP, per le strutture ricettive extralberghiere in forma imprenditoriale,le società costituite e le ditte individualiche esercitano o intendano esercitare una attività ricettiva.
Per i B&B (in forma sia imprenditoriale che non) e per le strutture ricettive in forma non imprenditoriale, possono presentare SCIA persone fisiche o ditte individuali.
Per gli insediamenti produttivi che ricadono in zona ASI, occorre preventivamente richiedere ed ottenere il Nulla Osta all’insediamento al Consorzio ASI.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve
Costi Costi

È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, tramite la piattaforma PagoPA dalle pagine sotto riportate:

Visitando poi le voci Diritti di Segreteria o Diritti di Istruttoria e selezionando dal menù a tendina l'apposito oggetto del pagamento, per l'imposta che si intende versare.

Si avvisa che per ogni pratica occorre generare singolarmente l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria. Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi  tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....).

  • Per l'avvio/modifica di attività strutture ricettive alberghiere:
    • Diritti di segreteria: € 30.00 (trenta/00)
    • Diritti di istruttoria: € 50.00 (cinquanta/00)
    • Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "AVVIO/MODIFICA ATTIVITA' COMMERCIALI/PUBBLICI SERVIZI/ARTIGIANATO/BED & BREAKFAST/STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE E ATTIVITA' DI POLIZIA AMMINISTRATIVA".
  • Per la cessazione di attività ricettive alberghiere:
    • Diritti di segreteria: € 30.00 (trenta/00)
    • Diritti di istruttoria: € 30.00 (trenta/00)
    • Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "COMUNICAZIONE PER CESSAZIONE ATTIVITA' COMMERCIALI - PUBBLICI SERVIZI - ARTIGIANATO - BED & BREAKFAST E POLIZIA AMMINISTRATIVA".

Si avvisa che ai sensi della Del. C.G. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Inoltre, la Delibera ha stabilito che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia.

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Dopo la presentazione della SCIA, l’ufficio ha 60 giorni di tempo per verificarne la sua conformità.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Si riceve solo per appuntamento da richiedere per email e/o per telefono, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid19, nei seguenti giorni e fasce orarie:

  • martedì: 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30;
  • giovedì : 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Canale fisico Canale fisico
La sede del SUAP è al secondo piano di Palazzo Sant’Antuono in Via Canali n.1 (ingresso da via Dogana Vecchia n.24) .
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Sportello Unico Attività Produttive e Mercati
Settore merceologico Settore merceologico
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