Settore Polizia Locale

Il Corpo di Polizia Municipale di Salerno svolge le funzioni di polizia locale previste dalla legge, secondo quanto previsto dalla normativa statale (Legge 15.3.1986 n°65) e da quella regionale (Legge regionale 13/06/2003 n. 12 e Regolamento regionale del 13/02/2015 n. 1).

Competenze Competenze

La Polizia Municipale espleta una serie di compiti e funzioni che riguardano: la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali; l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti; il soccorso alla popolazione.

Il Corpo di Polizia Municipale ha lo scopo fondamentale di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune, operando per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città.

• Prevenire e reprimere le violazioni alle norme di polizia locale.
  • Vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello stato, della regione e degli enti locali, la cui esecuzione sia di competenza del comune.
  • Prestare servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse dell’amministrazione di appartenenza.
  • Svolgere incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità ed uffici legittimati a richiederli.
  • Vigilare sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico.
  • Prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privato infortunio e collaborare ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza del comune.
  • Svolgere i compiti di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale.
  • Svolgere funzioni di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, come previste dalla legge.

Comandante: Col. Dr. Rosario Battipaglia

Vicario: Cap. Dott.ssa Giuseppina Landi

Suddivisione in Macro Area:

• Responsabile Area A: Cap. Dott.ssa Giuseppina LANDI
    Ufficio Logistico; Polizia Annonaria e Commerciale; Mercati Generali e rionali; Personale distaccato presso altri Enti o Sedi; Nucleo Palazzo di Città; Sorveglianza Sanitaria D.Lvo. 81/08.
  • Responsabile Area B: Cap. Dott. Angelo VICINANZA
    Servizi di Polizia Stradale e Pronto Intervento; Reparto Motociclisti; Sala Radio e Corpo di Guardia; Infortunistica Stradale e Sinistri Accidentali; Uffici Servizi;
  • Responsabile Area C: Cap. Dott. Mario ELIA
    Nucleo Antievasione Tributaria, Ufficio Varchi ZTL; Settore Reati ambientali; Ufficio Autorizzazioni e Notifiche;
  • Responsabile Area D: Cap. Dott. Gerardo CAIAZZA
    Ufficio Ricorsi e Ruoli; CED; Ufficio Cassa; Ufficio Verbali CdS, Verbali depenalizzati e Sanzioni accessorie;
  • Responsabile Area E: Cap. Dott. Achille PIRONTI
    Ufficio di Polizia Giudiziaria; Polizia Edilizia; Impianti e Tabelle Pubblicitarie; Protocollo SDI; Ufficio Problematiche abitative
IndirizzoIndirizzo
Comando Polizia Municipale: Via Dei Carrari, 31, Salerno, SA, 84131.
Persone Persone
Codice di fatturazione (ipa)
9WJG6P