TARI (Tassa Rifiuti)

La pagina fornisce informazioni sulla Tassa sui rifiuti (Tari)


facebook|telegram|twitter
DescrizioneDescrizione

Le informazioni relative ai servizi riguardano: le denunce di iscrizione, modifica e cessazione, i pagamenti, le agevolazioni, le riduzioni e le esenzioni; la maggiore rateizzazione e sono finalizzati alla gestione della tassa rifiuti (Tari) ed al recupero dell'evasione.

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.

E' da corrispondere in base a tariffa, destinata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti).

La modifica al regolamento per l’applicazione della TARI, è stata approvata con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 2023 "APPROVAZIONE MODIFICA REGOLAMENTO TASSA SUI RIFIUTI (TARI)".

Le tariffe per l'anno 2023, sulla base di quanto previsto dal D.p.r. n. 158 del 27 aprile 1999 e delle delibere dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 30/05/2023.

Come si fa Come si fa

Per ottenere informazioni e supporto sulla Tari i cittadini possono:

Le informazioni possono essere fornite ai diretti interessati o a persone munite di una delega scritta e di un documento di riconoscimento.

Se il contribuente non riceve l’avviso di pagamento entro la data del 30 settembre 2023 potrà calcolare autonomamente la tassa da versare e stampare l’F24 utilizzando il simulatore di calcolo presente sulla pagina web del Comune di Salerno:

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Il servizio fornisce le informazioni sul tributo per adempiere sia agli obblighi dichiarativi sia ai pagamenti. La modulistica può essere scaricata dalle pagine di questo portale o richiesta tramite mail.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Il servizio si rivolge a chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Chi può presentare Chi può presentare
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

Per richiedere informazioni occorrono:

  • Documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto)
  • Dati relativi all'immobile o agli immobili
  • Eventuali ricevute di pagamenti precedenti o altri documenti utili quali ad es. i dati relativi alle utenze
Costi Costi
Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze
  • Pagamento Prima o Unica Rata: 30 settembre 2023;
  • Pagamento Seconda Rata: 31 ottobre 2023;
  • Pagamento Terza Rata: 30 novembre 2023.
Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Orario Ufficio Protocollo

  • Martedì e Giovedì -ore 9:00 – 12:00; ore 15:30 – 16:30.
Canale fisico Canale fisico
Canale fisico - prenotazione Canale fisico - prenotazione
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Servizio TARI, TARSU
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua della pagina Lingua della pagina