Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
Condizioni e modalità per ottenere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Salerno
Ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989 (Regolamento anagrafico della popolazione residente), i cittadini italiani e gli stranieri che, essendo dimoranti nel Comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo possono chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche.
Trascorso un anno (calcolato comprendendo i quattro mesi di dimora precedenti all'iscrizione nello schedario), l'ufficio valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'anagrafe della popolazione residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’anagrafe del Comune di precedente residenza.
L'iscrizione temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.
Il modello di domanda di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea - scaricabile in "documenti correlati" a questa pagina - debitamente compilato e firmato, unitamente a copia del documento d'identità dei richiedenti, deve essere inviato tramite posta elettronica certificata a protocollo@pec.comune.salerno.it, oppure inviato tramite raccomandata A/R o presentato a mano ai Servizi Demografici del Comune di Salerno, Via Picarielli 76.
Compilazione e trasmissione del modulo di domanda con allegata copia del documento d'identità.
Nessun costo
Non sono previste fasi o scadenze.