SCIA per l'esercizio di vicinato (esercizio commerciale fino a 250mq)

SCIA ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016;TITOLO II e del CAPO I, Legge regionale 21 aprile 2020, n. 7


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Come si fa Come si fa

A seguito dell'entrata in vigore dell’art. 49 del D.L. 78/2010, convertito dalla L.n. 122/2010, che hanno modificato l’art. 19 L. 241/90, l'avvio o la modifica di una attività produttiva per l’esercizio di una attività commerciale inferiore a mq 250 è soggetta a Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA). L’attività oggetto della Segnalazione potrà iniziare dalla data di comunicazione di avvenuta protocollazione dell’istanza, da parte del SUAP all’indirizzo PEC del mittente, che sarà inviata a seguito della verifica della completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati.

Nel caso in cui la nascita di una nuova impresa, la SCIA per l’avvio dell’attività può rientrare nella procedura denominata “Comunicazione Unica” (ComUnica) ed può essere inoltrata alla Camera di Commercio che, a sua volta, la trasmette per via telematica al SUAP. Ogni successiva comunicazione al cittadino viene assicurata dal SUAP.

La segnalazione è corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché dalle attestazioni e asseverazioni dei requisiti necessari all’apertura dell’attività; tali attestazioni e asseverazioni sono corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione.

Si comunica che per l’inoltro della SCIA per l’avvio, trasferimento, ampliamento dell’attività di commercio (da inoltrare esclusivamente alla PEC protocollosuap@pec.comune.salerno.it), si procederà nel modo di seguito riportato:

  • protocollazione e assegnazione numero di pratica;
  • verifica della completezza formale dell’istanza;
  • in caso di riscontro positivo, la SCIA, considerata ricevibile, viene ammessa a procedimento e rientra tra quelle sottoposte a controllo a campione;
  • in caso di riscontrata non completezza della SCIA, seguirà comunicazione di irricevibilità della stessa.

La modulistica aggiornata è scaricabile dalla pagina.

Per le attività che trattano anche la vendita di generi alimentari alla SCIA dovrà essere allegato il fascicolo relativo alla SCIA Sanitaria, che verrà inoltrata all’Ufficio competente dell’ASL.

Per la SCIA Sanitaria vai all’apposita pagina sul sito del Comune di Salerno (Autorizzazione Attività Sanitarie | Comune di Salerno)


Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le SCIA o Comunicazioni dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it, scaricando la modulistica riportata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.

Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica, la salva in formato PDF/A, con l’apposizione dei formati di firma digitale legalmente riconosciuti CAdES (estensione pdf.p7m) o PAdES (pdf-embedded) e la inoltra alla PEC dello Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. 

Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione in calce ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello scaricabile. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del file da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio, CodiceFiscale_istanza____.pdf.p7m

Le dimensione complessiva  dei file da allegare alla PEC non deve superare i 30MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.   

La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere/nulla osta/autorizzazioni di competenza. 

Cosa si ottiene Cosa si ottiene
Ad attestazione di aver correttamente inoltrato la SCIA, occorre conservare la ricevuta di avvenuta “CONSEGNA” della PEC e il numero di protocollo, che sarà inviato dalla Segreteria, in risposta alla Vostra PEC, se la SCIA risulta ricevibile. La SCIA protocollata è immediatamente efficace, salvo che entro 60 giorni l’Ufficioverifica la correttezza della documentazione inoltrata per le SCIA sorteggiate dal sistema. Nel caso vengano riscontrate irregolarità o carenze, nei casi che le problematiche siano risolvibili, verrà inviata una richiesta di Conformazione della documentazione inviata, altrimenti in caso di palese carenza dei requisiti di legge la SCIA verrà dichiarata IRRICEVIBILE.
Descrizione dei destinatari Descrizione dei destinatari
Società costituite e le ditte che esercitano o intendano esercitare una attività produttive, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.
Chi può presentare Chi può presentare
Possono presentare la SCIA edilizia al SUAP le società costituite e le ditte che esercitano o intendano esercitare una attività produttive, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio che riportano nell’oggetto sociale la tipologia di attività che intendono attivare o modificare.
Per gli insediamenti produttivi che ricadono in zona ASI, occorre preventivamente richiedere ed ottenere il Nulla Osta all’insediamento al Consorzio ASI.
Autenticazione Autenticazione
Cosa serve Cosa serve

La SCIA, comprensiva della Scheda anagrafica, dovrà essere inoltrata esclusivamente in formato digitale alla PEC del Settore. Il modello di SCIA dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte ed allo stesso dovrà essere allegata la documentazione prevista nel modello, il documento di identità del richiedente e con allegati l’attestazione del versamento diritti di segreteria ed istruttoria e quant’altro necessario al buon fine del procedimento.

Costi Costi

Per effettuare la comunicazione è necessario il pagamento dei seguenti diritti:

  • per Avvio/Modifica attività commerciali/pubblici servizi/artigianato/bed&breakfast/strutture turistico ricettive e attività di polizia amministrativa:
    • diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
    • diritti di istruttoria: 50.00 € (cinquanta/00)
  • per Comunicazione per variazioni societarie relative attività commerciali - pubblici servizi - artigianato e attività di polizia amministrativa:
    • diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
    • diritti di istruttoria: 50.00 € (cinquanta/00)
  • per Comunicazione per cessazione attività commerciali - pubblici servizi - artigianato - bed & breakfast e polizia amministrativa:
    • diritti di segreteria: 30.00 € (trenta/00)
    • diritti di istruttoria: 30.00 € (trenta/00)

Si avvisa che, ai sensi della Del. G.C. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Detta Delibera ha precisato che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia.


È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, tramite la piattaforma PagoPA dalle pagine sotto riportate:

Visitando poi le voci Diritti di Segreteria o Diritti di Istruttoria e selezionando dal menù a tendina l'apposito oggetto del pagamento, per l'imposta che si intende versare.

Si avvisa che per ogni pratica occorre generare singolarmente l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria. Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi  tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....).

Modalità di pagamento Modalità di pagamento
Fasi e scadenze Fasi e scadenze

L'ufficio, entro 60 giorni dalla presentazione della SCIA, verifica la documentazione inoltrata relativamente alle SCIA e/o Comunicazioni che verranno sorteggiate dal sistema.

Casi particolari Casi particolari
Box d'aiuto Box d'aiuto
Canale digitale Canale digitale
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Si riceve solo per appuntamento da richiedere per email e/o per telefono, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid19, nei seguenti giorni e fasce orarie:

  • martedì: 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30;
  • giovedì : 09:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Canale fisico Canale fisico
La sede del SUAP è al secondopiano di Palazzo Sant’Antuono in Via Canali n.1 (ingresso da via Dogana Vecchia 24)
Vincoli Vincoli
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Copertura geografica Copertura geografica
Stato Stato
Attivo
Motivo dello stato Motivo dello stato
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Sportello Unico Attività Produttive e Mercati
Settore merceologico Settore merceologico
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